Questura di Pordenone

  • Piazzale Giovanni Palatucci, 1 - 33170 PORDENONE ( Dove siamo)
  • telefono: 0434238111
  • email: dipps161.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

LA POLIZIA STRADALE AL GIRO

CONDIVIDI

Gara ciclistica “96 Giro d’Italia”: 14 maggio 2013: 10^ tappa – Cordenons – Altopiano del Montasio / 15 maggio 2013: 11^ tappa – Tarvisio (Cave del Predil – Vajont 1963/2013 (Erto e Casso)

Gara ciclistica "96 Giro d'Italia":
14 maggio 2013: 10^ tappa - Cordenons - Altopiano del Montasio
15 maggio 2013: 11^ tappa - Tarvisio (Cave del Predil - Vajont 1963/2013 (Erto e Casso)


Martedì 14 e mercoledì 15 maggio 2013, giungerà nella provincia di Pordenone il 96° Giro d'Italia, scortato dalla Polizia Stradale che dal 1946 accompagna la prestigiosa competizione sportiva, tanto da legare indissolubilmente l'immagine del ciclista che taglia il traguardo con la bandierina gialla del motociclista della Stradale.
Un servizio di scorta interpretato sempre con discrezione per lasciare le luci della ribalta ai ciclisti, ma di altissima professionalità per garantire la sicurezza di tutti anche nelle condizioni più difficili.
Al comando della scorta il Vice Questore Aggiunto dr. Massimo Bentivegna, alla guida di 40 operatori di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un'officina meccanica mobile.
Il Dirigente Superiore della Pubblica Sicurezza dr. Antonino Costa, già Questore della Provincia di Pordenone, si occuperà dei rapporti con le Autorità Locali di Pubblica Sicurezza lungo tutto il percorso della gara.


CAMPAGNA DI SICUREZZA PULLMAN AZZURRO: Nella mattinata di Martedì 14 maggio 2013, in occasione della partenza da Cordenons (PN) La Polizia Stradale sarà presente non solo con il servizio di scorta alla gara ciclistica ma anche con la campagna di educazione stradale rivolta ai bambini delle scuole e denominata pullman azzurro. Lo staff è composto dal Commissario Capo della Polizia di Stato Ambra Gentile e da sei poliziotti che hanno il compito di insegnare ai bambini la sicurezza stradale e di farli al contempo divertire, in modo che possano imparare giocando. Le lezioni vengono svolte sul pullman azzurro adibito ad aula scolastica multimediale itinerante, e presso gli open village di arrivo di tappa dove sono presenti degli stand dedicati all'interno dei quali nostri operatori intrattengono i bambini con lezioni sulla sicurezza stradale. La campagna pullman azzurro e' legata al progetto biciscuola promosso da RCS che si occupa di diffondere la cultura della bicicletta come mezzo ecologico. In occasione di ogni partenza e arrivo di tappa, delle classi di bambini riceveranno un premio da RCS consistente nella consegna di un attestato in quanto risultate vincitrici di un concorso indetto e curato da RCS nell'ambito dell'iniziativa biciscuola.


LE TECNOLOGIE: Come ogni anno, il Giro d'Italia sarà l'occasione per presentare e mettere in campo gli equipaggiamenti e le tecnologie più avanzate per la sicurezza. Venti motociclisti della Stradale indosseranno il dispositivo di sicurezza prodotto dalla Dainese denominato "D - air", che consiste nell'immediato gonfiaggio di un air bag inserito all'interno della giacca del conducente prima di un'eventuale caduta o impatto. Per verificare che il percorso si svolga nella massima fluidità e sicurezza, il movimento della scorta sarà monitorato real time direttamente dalla Sala Operativa del Servizio Polizia Stradale.


11/05/2013
(modificato il 15/05/2013)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/07/2024 22:36:55