"Train … to be cool" è un progetto ideato dalla Polizia Ferroviaria con lo scopo di diffondere l'educazione alla legalità
"Train … to be cool" è un progetto ideato dalla Polizia Ferroviaria con lo scopo di diffondere l'educazione alla legalità tra i ragazzi studenti delle scuole elementari, medie e superiori. La campagna, nata all'inizio del 2014, consiste in una serie di incontri tenuti da poliziotti presso le scuole di tutta Italia.
Personale della Polizia di Stato - Posto Polizia Ferroviaria di Pordenone, nell'ambito del progetto "Train … to be cool", nel mese di marzo ha incontrato 360 studenti delle sedici classi seconde dell'istituto scolastico "ITST" Kennedy di Pordenone.
Nel corso degli incontri è stato l'illustrato il progetto di educazione alla legalità e alla sicurezza, elaborato dal servizio Polizia Ferroviaria della Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato in collaborazione con il "Ministero dell'Istruzione e della Ricerca" e l'Università la Sapienza Di Roma.
Il Comandante dei Posti Polizia Ferroviaria di Pordenone e di Casarsa della Delizia, con due collaboratori, ha illustrato ai studenti le modalità di autotutela al fine di prevenire ed evitare comportamenti scorretti o imprudenti nell'ambito ferroviario.
Rilevato l'interesse dimostrato da docenti e studenti si è valutato, con la Dirigente dell'istituto, di rinnovare l'iniziativa anche durante il prossimo anno scolastico.