Il Dottor Nicola Gallo dal 14 dicembre 2015 è il nuovo Dirigente della Divisione polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione della Questura di Pordenone
Il Dottor Nicola Gallo dal 14 dicembre 2015 è il nuovo Dirigente della Divisione polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione della Questura di Pordenone.
Dopo la promozione a Primo dirigente della Polizia di Stato ha lasciato la Squadra Mobile della Questura di Ravenna. Al termine del corso dirigenziale presso la Scuola superiore di Polizia di Roma, è stato assegnato a Pordenone.
Gallo, riminese di origine, all'inizio della sua carriera ha prestato servizio alla Questura di Asti, dove dirigeva la Digos e, successivamente, nel 2000, è stato trasferito a Ravenna dove ha ricoperto lo stesso incarico sino al 2002, quando la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione lo ha assegnato al Pool investigativo antiterrorismo di Bologna, in occasione dell'attentato che costò la vita al Professar Marco Biagi.
Con i colleghi delle Digos di Roma e Firenze ha svolto le indagini che hanno portato all'arresto dei terroristi delle Brigate Rosse, responsabili degli omicidi dei Professori Massimo D'Antona e Marco Biagi e del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri.
Rientrato alla Digos di Ravenna nel 2004, ha condotto investigazioni sul fondamentalismo islamico, dirigendo per diverso tempo contemporaneamente Digos e Squadra Mobile. Dal 2010, a capo della Squadra Mobile, ha condotto numerose indagini in contesti criminali diversi e contro la criminalità organizzata in ambito nazionale e internazionale, con la Procura della Repubblica di Ravenna e con la Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna.
Oltre, all'attività investigativa, è stato impegnato nella gestione dell'ordine pubblico durante le manifestazioni provinciali e in occasione di grandi eventi nazionali e internazionali.
Ha realizzato diverse pubblicazioni di carattere giuridico, di tecniche operative e delle investigazioni.