Decreto Legislativo 29 settembre 2013 n. 121
Il Decreto Legislativo 29 settembre 2013 n. 121 contempla l'obbligo, per tutti i detentori di armi (anche armi bianche), di produrre entro il 4 maggio 2015, il Certificato Medico per il rilascio del Nulla-osta all'acquisto previsto dall'articolo 35 comma 7 del TULPS, salvo che detto certificato sia stato già prodotto nei sei anni antecedenti al 5 novembre 2013, data di entrata in vigore del predetto Decreto.
La certificazione dovrà essere consegnata o fatta pervenire all'Ufficio di Pubblica Sicurezza competente(Questura o Stazione dell'Arma dei Carabinieri) presso il quale risultano denunciate le armi attualmente detenute.
Decorso il termine del 4 maggio 2015 è sempre possibile la presentazione del Certificato nei 30 giorni successivi al ricevimento della diffida da parte dell'Ufficio di Pubblica Sicurezza competente.
In caso di mancato adempimento entro il termine suddetto, le armi verranno dapprima ritirate in via cautelare e contestualmente verrà avviato l'iter per l'emanazione del Decreto prefettizio che dispone il divieto di detenzione delle armi.
Tutti i meri "detentori" di armi, con esclusione dei soggetti in possesso anche di licenze di porto di fucile per uso caccia o per l'esercizio dello sport del tiro a volo o di porto pistola per difesa personale, dovranno, quindi, produrre il certificato medico di idoneità che potrà essere rilasciato da:
- Settore Medico Legale delle Aziende Sanitarie Locali;
- Medico Militare;
- Medico della Polizia di Stato;
- Medico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Per informazioni contattare l'Ufficio Armi della Questura di Pordenone o la Stazione Carabinieri competente per territorio oppure rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico telefono 0434/238502.