Furti in danno di anziani: denunciate due persone
La Polizia di Stato di Pordenone ha deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone: V.F. di anni 20 (donna) e B.F. di anni 29 (uomo) entrambi cittadini romeni, di etnia rom, in Italia senza fissa dimora, per il reato di furto aggravato in concorso di una collana in oro, ai danni di una signora di anni 83, residente a Pordenone.
Nella mattinata del 20 agosto 2014, in Pordenone, località Torre, via Baracca, una donna di 83 anni veniva avvicinata da un' autovettura Opel di colore grigio scuro, all'interno della quale vi erano una donna ed un uomo. La donna dopo essere scesa dall'autovettura richiedeva all'anziana delle informazioni stradali, nel contempo la avvicinava e la abbracciava, riuscendo a sfilarle una collana in oro che portava al collo. Alla reazione della vittima che gridava di lasciarla, la "nomade" si allontanava a bordo dell'autovettura condotta dal complice.
Le indagini immediatamente avviate dalla "Squadra Mobile", hanno consentito di identificare le due persone ritenute responsabili del furto.
In particolare, la donna di etnia rom, risulta essere stata deferita in stato di libertà ed irreperibilità, in data 5 giugno 2014 per vari furti commessi con lo stesso "modus operandi", avvenuti nella provincia di Vicenza.