Squadra Mobile - Operazione antidroga "Tagliavento". Conferenza stampa: 19/02/2013 ore 11.00
Nella mattinata di lunedì 18 febbraio 2013, la Polizia di Stato di Pordenone ha tratto in arresto in esecuzione di Ordinanza di misura cautelare in carcere emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari di Pordenone per i reati previsti dall'art. 73 D.P.R. 309/90 (spaccio di sostanze stupefacenti) nei confronti di:
- Z. M., di anni 30, residente Sacile (PN)
- L. F., di anni 37, residente a Fontanafredda (PN).
Nel corso dell'"Operazione Tagliavento" sono stati sequestrati complessivamente oltre 3 kg di sostanza stupefacente, ed eseguite 8 perquisizioni locali e domiciliari nel territorio delle province di Pordenone e Treviso.
L'operazione antidroga coordinata della Procura della Repubblica di Pordenone è stata avviata dalla Squadra Mobile della Questura di Pordenone, nel mese di aprile 2012 in stretta collaborazione con la Squadra Mobile di Torino, della Direzione Centrale Anticrimine - Servizio Centrale Operativo e della Direzione Centrale Servizi Antidroga di Roma.
L'attività investigata trae origine dalla perquisizione personale di Z. M. a seguito di un riscontro richiesto dalla Squadra Mobile di Torino, con il successivo arresto dello stesso trovato in possesso di kg. 2.456 di sostanze stupefacenti di tipo HASHISH e di gr. 615,458 di sostanza stupefacente di tipo MARIJUANA.
La successiva attività investigativa permetteva di individuare in L.F. correo dell'attività di spaccio dello Z.M., al quale a seguito di un servizio di pedinamento e controllo veniva sequestrato gr. 12,94 di sostanza stupefacente di tipo COCAINA proveniente dalla Slovenia.
Le indagini hanno riguardato soggetti residenti nella provincia di Pordenone e Treviso, dediti al traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina ed hashish, provenienti anche dalla vicina Slovenia.
Contestualmente all'esecuzione delle misure di custodia in carcere sono state eseguite 6 perquisizioni domiciliari e personali disposte dall'A.G. a carico di:
- B. F., di anni 30, domiciliata a Sacile (PN);
- M. G., di anni 27, domiciliato a Sacile (PN);
- M. M., di anni 35, residente a Brugnera (PN);
- P. G., di anni 32, residente a Sacile (PN);
- S. M., di anni 32, residente a Sacile (PN);
- T. L., di anni 31, residente a Godega di Sant'Urbano (TV)
emersi nel corso dell'indagine, poiché dediti all'uso di stupefacenti, durante le quali sono stati rinvenuti ulteriori hg. 1,30 di sostanza stupefacente di tipo Marijuana e Hashish: