Questura di Pistoia

La Polizia di Stato a difesa delle donne

CONDIVIDI

Iniziati i corsi di autodifesa a cura degli istruttori di difesa personale

Nella decorsa serata sono iniziati, presso la palestra comunale di Montale (PT), i corsi di autodifesa a cura degli Istruttori di difesa personale della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Pistoia: Sostituto Commissario in quiescenza Rocco MALACARNE ed Assistente Fabrizio TEODORI.

Al corso di autodifesa, completamente gratuito, si sono già iscritte 160 donne da 20 a 80 anni.

E' il VI° corso cui vengono chiamati gli istruttori della Polizia di Stato i quali, liberi dal servizio, insegnano alle donne della provincia di Pistoia a sapersi difendere in caso di aggressione.

Il corso partito ieri sera, nasce nel'ambito di un progetto ideato dal Comune di Montale e si svolgerà le ultime tre settimane di aprile, nella palestra delle scuole medie di Montale, il lunedì ed il mercoledì sera dalle 21 alle 23. A tenerlo saranno Fabrizio Teodori e Rocco Malacarne, due maestri di karate, in servizio alla questura di Pistoia, i quali insegneranno alle partecipanti alcune tecniche base per bloccare l'eventuale aggressore.

La Polizia di Stato testimonia, così, la voglia di essere sempre presente quando si tratta di iniziative legate alle donne, dati i numerosi tentavi di violenza di cui sono, purtroppo, quotidianamente protagoniste. L'autodifesa è un elemento fondamentale che serve anche ad aumentare nelle donne la consapevolezza dei propri diritti; si ricorda a tal proposito la recente aggressione subita da una ragazza a Quarrata, la quale è riuscita a mettere in fuga gli aggressori proprio grazie ad un corso di autodifesa a cui aveva preso parte.

Al corso è prevista anche la partecipazione delle donne in servizio presso il Comando di Polizia Municipale di Montale.


15/04/2015

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

02/07/2024 09:03:15