la Polizia celebra il suo patrono
Un evento che ogni anno si propone con forza a tutti i poliziotti italiani è la ricorrenza del Santo patrono: San Michele Arcangelo. Proclamato da Papa Pio XII patrono e protettore della Polizia di Stato per sostenere la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni con impegno professionale al servizio del prossimo. Per l'ordine, l'incolumità delle persone e la difesa delle cose.
Per festeggiare San Michele la Polizia di Stato, a Pistoia, ha organizzato lunedì 29 settembre una serie di eventi.
Con la convinzione che la legalità si possa trasmettere anche attraverso iniziative di prossimità il Questore Salvatore La Porta ha deciso di celebrare il patrono dei poliziotti con una messa solenne alla presenza dell'onorevole Eduardo Fanucci, del Prefetto Mario Lubatti, delle massime autorità civili e militari e con la partecipazione della cittadinanza tutta.
Un gesto che racchiude in sé diversi significati: non solo la vicinanza del Questore con tutti gli uomini e le donne in uniforme impegnati ogni giorno sul fronte dell'ordine e della sicurezza pubblica ma anche la condivisione con i cittadini, la parte sana della società, di un momento di festa per i poliziotti pistoiesi nell'intento di riunire insieme le diverse realtà che devono contribuire a realizzare il concetto di "sicurezza partecipata".
Diversi i momenti che hanno caratterizzato la celebrazione: alle ore 18.30 è stata celebrata la santa messa nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Tobbiana - Montale per poi procedere alla consegna di alcuni riconoscimenti attribuiti dal Signor Capo della Polizia, al personale in servizio ed in quiescenza che si è evidenziato per particolari operazioni di Polizia o per anzianità di servizio.
Particolarmente significativi la consegna del conferimento del titolo ufficiale onorifico di dirigente superiore della Polizia di Stato al dott. Mauro Ciavardini, già vicario della Questura di Pistoia, per il servizio prestato nella Polizia di Sato svolto sempre con alto senso del dovere e elevato senso di responsabilità.
Ed ancora lo speciale riconoscimento della sezione reati contro la persona, in danno dei minori e reati sessuali della squadra mobile della questura di Pistoia ad un cittadino pistoiese per aver fattivamente collaborato con la squadra mobile segnalando tempestivamente alcune notizie fondamentali per iniziare una complessa ed articolata attività investigativa che ha consentito di riuscire a sottrarre due bambine dalle grinfie di un orco ed arrestare il responsabile dei terribili soprusi.
A seguire, nell'ambito del "family day", la giornata dedicata alla famiglia, importante occasione di incontro e di conoscenza dei luoghi di lavoro degli operatori di Polizia da parte dei propri familiari, che da anni rappresenta un valore aggiunto alla ricorrenza di San Michele Arcangelo, si è svolta sul sagrato della Parrocchia, nella splendida cornice di Tobbiana, un incontro conviviale con tutte le famiglie dei poliziotti in servizio ed in pensione.