Rilascio del passaporto da parte dei Commissariati di P.S. e passaporto a domicilio
Due importanti passi in avanti da parte della Pubblica Amministrazione, sempre al servizio del cittadino.
Il primo è rivolto ai cittadini residenti nelle giurisdizioni dei Commissariati di P.S. di Montecatini Terme e di Pescia, dove concludere le pratiche volte al rilascio del passaporto, nel più breve tempo possibile, è diventata una realtà.
I Commissariati possono stampare direttamente i passaporti dei cittadini residenti nei comuni di loro competenza territoriale, abbreviando i tempi di attesa per il ritiro del documento.
Il secondo riguarda il "passaporto a domicilio".
Da oggi in poi niente più code per ritirare il passaporto: la Questura di Pistoia, in collaborazione con Poste Italiane, ha infatti attivato il nuovo servizio di "passaporto a domicilio", una nuova procedura per il rilascio del documento necessario a chi vuole uscire dall'Unione Europea. L'opzione può essere richiesta dal cittadino-utente al momento della presentazione dell'istanza all'Ufficio Passaporti, con un costo pari a euro 8,20 da pagare in contrassegno al momento della consegna del documento presso il domicilio indicato nell'istanza.
Come funziona
Nella stampa della ricevuta consegnata al cittadino, che dovrà sempre recarsi presso gli Uffici di Polizia per farne richiesta, verrà riportato anche il numero della busta contenente il documento di espatrio, che potrà essere utilizzato dal cittadino per verificare lo stato della trasmissione del libretto tramite il servizio di tracciabilità sul portale di Poste Italiane.
In caso di smarrimento della busta, Poste Italiane comunicherà formalmente all'Ufficio Passaporti, entro otto giorni lavorativi dal ritiro, lo smarrimento del libretto e a rimborsare il cittadino (euro 50), il quale, per ottenere un nuovo libretto, dovrà pagare tramite bollettino l'importo di euro 42,50.
In caso di assenza del destinatario, Poste Italiane provvederà a lasciare un avviso di mancata consegna, a consegnare il plico all'Ufficio Postale e, decorsi 30 giorni senza ritiro, a riconsegnare il libretto all'Ufficio Passaporti entro cinque giorni lavorativi.
In caso di busta non recapitabile (es: indirizzo errato), Poste Italiane provvederà a riconsegnare il plico all'Ufficio Passaporti entro dieci giorni lavorativi dal ritiro.
E' utile rappresentare che la spedizione può essere effettuata per un solo passaporto; nel caso, ad esempio, di più richieste di rilascio da parte di soggetti componenti lo stesso nucleo familiare, la spedizione non può essere cumulativa, ma deve avvenire per ciascun membro della famiglia che ne abbia fatto richiesta.
Sempre per evitare le code allo sportello, si ricorda, infine, che è possibile richiedere un appuntamento prenotandosi tramite l'agenda online sul sito www.poliziadistato.it