Questura di Pistoia

Arrestato ventisettenne ricettatore pistoiese

CONDIVIDI

Vendeva prodotti rubati su “Subito.it”

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato di Pistoia ha arrestato un cittadino italiano di anni 27 residente a Pistoia, ritenuto responsabile dei reati di ricettazione e riciclaggio continuata ed aggravata.

L'indagine della Squadra Mobile che ha portato all'arresto del ricettatore ha preso il via dalla segnalazione di un cittadino al quale erano state rubate le calotte degli specchietti e gli indicatori di direzione della propria auto parcheggiata nella pubblica via.

Lo stesso cittadino riferiva anche che, nel cercare pezzi di ricambio su internet e precisamente sul sito "Subito.it" per sostituire quelli che gli erano stati rubati, trovava un'inserzione con la quale venivano posti in vendita componenti simili alle sue.

Sulla base di tali informazioni venivano svolti approfondimenti investigativi che consentivano di accertare l'effettiva presenza dell'annuncio segnalato e di altre 15 inserzioni simili sul sito di annunci commerciali.

Si apprendeva anche che l'utenza telefonica era riconducibile alla persona arrestata, già gravata da numerosi precedenti penali.

Si decideva così di fissare un appuntamento con il venditore al quale si faceva presenziare un Agente della Polizia di Stato in abiti civili.

All'appuntamento si presentava il ragazzo successivamente arrestato alla guida di un auto all'interno della quale veniva rinvenuti i componenti sottratti alla persona che aveva fatto la segnalazione e che erano stati specificamente richiesti dagli investigatori. Sempre all'interno dell'auto vi era altra merce imbustata pronta per la spedizione ad altre persone residenti in altre zone d'Italia.

Il ventisettenne veniva tratto in arresto e si procedeva alla perquisizione di tre garage in uso allo stesso dove venivano rinvenute alcune confezioni contenenti catene da neve, numerose calotte di specchietti per "Mini Cooper" di vari colori, indicatori di direzione della stessa auto e parti di altre auto; venivano, altresì, rinvenute quattro biciclette ed una moto che risultava essere compendio di furto. Inoltre veniva rinvenuta e sequestrata un'altra moto di colore rosso con applicata una targa intestata all'arrestato con il telaio contraffatto nonché numerose borse contenenti utensili da cantiere.

Nell'occasione si acquisiva anche un elenco di circa 80 transazioni già effettuate in tutta Italia sulle quali sono in corso approfondimenti investigativi.

Dopo le formalità di rito, l'arrestato veniva associato presso la Casa Circondariale di Pistoia a disposizione del Procuratore dott. Giuseppe Grieco che ha diretto le indagini.


26/02/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/11/2024 06:38:08