RUBAVA LE FEDI AGLI ANZIANI
Nella mattinata del 8 agosto 2013, la Polizia di Stato di Pistoia ha tratto in arresto un cittadino italiano di 38 anni, originario della provincia di Enna ma da tempo residente a Pistoia.
L'arresto in flagranza di reato è avvenuto all'interno del reparto geriatria dell'Ospedale San Jacopo di Pistoia ad opera di Agenti della Squadra Mobile allertati dal personale del nosocomio addetto vigilanza.
L'uomo si era introdotto all'interno del predetto reparto indossando una maglietta della Pubblica Assistenza per non destare sospetti. Si era avvicinato ad un'anziana degente alla quale aveva preso la mano fingendo di volerla accarezzare e confortare ma in realtà poi aveva tentato di sfilarle la fede nuziale. La donna si era accorta di quanto stava accadendo ed era riuscita ad allontanarlo.
Successivamente, con la stessa tecnica, aveva tentato di sfilare l'anello nuziale ad un anziano degente in una stanza attigua, che si trovava in stato di semicoscienza. Anche in questo caso l'azione non riusciva poiché il vicino di letto dava l'allarme e faceva intervenire il personale del reparto e gli addetti alla vigilanza.
Poiché già nei giorni precedenti, proprio a seguito del ripetersi di alcuni episodi simili, era stato stabilito un dispositivo di intervento congiunto d'intesa con la direzione dell'Ospedale, alcune pattuglie accorrevano immediatamente sul posto e procedevano all'arresto dell'uomo.
La perquisizione operata a suo carico consentiva anche di recuperare un coltello a serramanico che lo stesso aveva con se.
Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi finalizzati ad accertare la responsabilità della persona arrestata per altri fatti analoghi avvenuti nei giorni scorsi.