ARRESTATI I RAPINATORI DELLA VIGILIA DI NATALE
Nella tarda serata di martedì 12 febbraio u.s., in Montecatini Terme, personale della Squadra Mobile della Questura di Pistoia ha proceduto al fermo di Polizia Giudiziaria di albanesi di 24 anni non in regola con le norme sul soggiorno.
I due sono stati bloccati a Montecatini mentre erano alla guida di una Mercedes 320 coupè rapinata in provincia di Lucca il 24/12/2012 ai danni di CATELLI Giovanni Giuseppe, imprenditore proprietario di tabaccherie e ricevitorie.
Da successivi accertamenti è emerso che i due albanesi erano in contatto con un terzo albanese di 23 anni arrestato pochi giorni prima in quanto responsabile di altra rapina avvenuta a Pieve a Nievole (PT) l'11 gennaio u.s. nei confronti di due anziani coniugi che facevano rientro a casa con l'incasso del Bar Tabaccheria del loro figlio sito a Ponte Buggianese.
Quest'ultimo è stato tratto in arresto anche per un tentato furto in un villino situato in via Mascagni e per la ricettazione della Fiat Punto rubata a lui in uso.
Le indagini, in stretta collaborazione con la Squadra Mobile di Lucca, hanno permesso di acquisire gravi indizi di colpevolezza che hanno fatto emergere la responsabilità dei due ventiquattrenni albanesi autori materiali della rapina commessa ai danni del CATELLI alla vigilia di Natale.
Anche questi ultimi arresti rappresentano il risultato concreto dell'intensificazione dei servizi di contrasto al fenomeno dei furti e delle rapine fortemente richiesta dal Prefetto di Pistoia Mauro LUBATTI, da ultimo in un Comitato per l'ordine e la Sicurezza Pubblica che ha visto la partecipazione anche del Procuratore della Repubblica f.f. dott. Giuseppe GRIECO, con il quale sono state condivise nuove strategie operative.