arrestate 9 persone e sequestrato 1 kg di cocaina
La Polizia di Stato di Pistoia ha arrestato tre persone, due albanesi e un marocchino, a seguito di una intensa e complessa attività di indagine condotta dalla Squadra Mobile, cominciata alla fine dell'anno 2011 e diretta dal sost. Proc. della repubblica presso il tribunale di Pistoia dott. Claudio Curreli.
In particolare i due albanesi sono stati arrestati in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Pistoia mentre il marocchino, residente a Prato, è stato tratto in arresto a seguito di una perquisizione eseguita presso il suo domicilio ove si rinvenivano, all'interno dell'intercapedine sotto il bidet, circa 200 gr di cocaina, un bilancino di precisione, materiale di confezionamento per le dosi e la somma totale di 11.100 euro in contanti.
Nel corso della complessa attività investigativa, denominata operazione "El Gaucho", svolta mediante intercettazioni telefoniche e ambientali, supportate da specifici servizi , si individuava una fitta rete di spaccio di cocaina che ha interessato le province di Pistoia e Prato, negli ultimi mesi del 2011 e nei primi del 2012.
Nel corso dell'operazione sono stati tratti in arresto complessivamente 9 soggetti, albanesi, rumeni e marocchini, e sequestrato un kg di cocaina per un controvalore di mercato di circa 80.000 euro.
L'attività info/investigativa è stata posta in essere anche raccogliendo precisi imput provenienti dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica e rientra nell'ambito di un più vasto piano di controllo del territorio attuato dagli uomini della Squadra Mobile di Pistoia, diretti dal dott. Antonio Fusco, con specifici servizi antidroga nella zona della Piana che interessa i comuni di Monatle, Agliana e Quarrata.