OPLA’ LA SICUREZZA IN PIAZZA
La sicurezza stradale è un materia trasversale a tante funzioni e responsabilità che fanno capo a diversi soggetti pubblici e privati.
In un'ottica di sicurezza partecipata, un efficace rete di prevenzione passa, dunque, necessariamente per un azione di rete che coinvolga tutti coloro che possono contribuire ad abbattere il fenomeno infortunistico. Ed è per questo che la Polizia Stradale, l' ACI, il Comune di Pistoia, la Polizia Municipale e l' Ufficio Provinciale Scolastico hanno realizzato per i giovani degli Istituti Scolastici di Pistoia corsi di guida sicura analoghi a quelli previsti nel modulo integrativo "Ready2Go".
Il 25 ottobre 2012, Piazza Oplà si è trasformata in un circuito di guida sicura, i ragazzi dell'Istituto Forteguerri che hanno partecipato alla prima giornata del Progetto " La sicurezza messa in Piazza" oltre ad un mini corso teorico sulla sicurezza stradale hanno effettuato esercitazioni pratiche finalizzate ad aumentare la consapevolezza che la guida del veicoli è un compito complesso durante il quale il conducente continuamente riceve informazioni dall'esterno, le elabora e reagisce di conseguenza adeguando la condotta a quelle che sono le diverse situazioni.
L'obiettivo è quello di integrare le nozioni teoriche con esercitazioni concrete inerenti i rischi alla guida richiamando fortemente l'attenzione dei giovani sui temi della sicurezza stradale, delle cause degli incidenti, dei comportamenti corretti da tenere.
Come di consueto il ruolo della Polizia Stradale di Pistoia non si ferma all'azione di prevenzione e repressione delle condotte pericolose ma si sviluppa anche nell'area di informazione, grazie all'incontro e il dialogo con i giovani per contrastare le idee e i comportamenti che li mettono troppo di frequente a rischio sulle strade.