Questura di Pistoia

Al via a Pistoia la 12° edizione del "Il Poliziotto un amico in più"

CONDIVIDI

Il titolo prescelto è “TUTTI LIBERI, NESSUN ESCLUSO, NEL RISPETTO DELLE REGOLE" con l’obiettivo di stimolare i minori a riflettere sui loro diritti.

Con la costituzione della commissione giudicatrice e la richiesta di adesione agli istituti scolastici della Provincia ha preso ufficialmente il via, a Pistoia, la 12° edizione del concorso progetto "Il Poliziotto un amico in più".

L'iniziativa, ideata dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e l'UNICEF, prevede, per il corrente anno scolastico, un concorso rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell'infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado ed il biennio della scuola secondario di secondo grado a Pistoia ed in altre 34 province d'Italia.

Il concorso progetto, che si inserisce nell'ambito degli interventi della "Polizia di prossimità", coinvolge il mondo scolastico per favorire, proprio nei cittadini del domani, lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto delle regole e di rafforzamento dei principi di rispetto e tolleranza che sono alla base di una vera società civile.

Con tali presupposti il progetto di quest'anno è volto proprio a sottolineare lo spazio dei diritti che debbono essere riconosciuti a tutti, nessuno escluso, nel rispetto delle regole ed a ricordare che il principio di legalità è il principio cardine di ogni convivenza civile e presupposto fondamentale di ogni libertà. Tanto che il titolo prescelto è: "Tutti liberi, nessun escluso, nel rispetto delle regole". E l'obiettivo è proprio quello di stimolare i minori a riflettere, creando, attraverso le arti grafiche, gli elaborati e gli strumenti multimediali i loro diritti, nel rispetto delle regole.

Entro il prossimo mese di marzo i lavori svolti saranno presentati all'Ufficio di Gabinetto della Questura di Pistoia dove saranno esaminati da una commissione nominata e presieduta dal Questore dott. Maurizio Manzo e composta dal prof. Franco CESERI, dell'Ufficio Scolastico Provinciale, dalla dott.ssa Luisa LUPI, presidente del comitato provinciale dell'Unicef e dallo psicologo dott. Alessio BONARI.

I lavori selezionati e risultati vincitori a livello provinciale saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica ed inviati al Ministero dell'Interno per la selezione a livello nazionale da parte della Commissione Centrale.

L'ultima edizione che ha interessato Pistoia ha visto la partecipazione delle scuole comunali dell'infanzia e di oltre 30 istituti scolastici rappresentativi dell'intera provincia per un numero complessivo di circa 2000 bambini e ragazzi

Nella lettera di trasmissione del bando di concorso il Questore di Pistoia ha voluto segnalare ai Dirigenti Scolastici come l'adesione al progetto possa rappresentare una valida opportunità educativa e non un ordinario concorso a premi. Il dott. Manzo ha, infatti, ritenuto opportuno e sotto certi aspetti doveroso intervenire personalmente in questa delicata fase di crescita dei ragazzi, che presto entreranno a far parte della nostra società in qualità di adulti, per far comprendere loro quanto siano importanti i valori legati alla condivisione, riducendo, così, la portata dei conflitti. E' utile far sentire che, la libertà intesa come quello spazio che ci è proprio e che termina dove inizia la libertà di un altro essere umano, è una scelta legata al rispetto di una serie di principi e di regole di condotta che ci permettono di condividere dei valori ed assicurare una convivenza serena e pacifica. La libertà legata alla consapevolezza e coscienza dei propri comportamenti è, di fatto, connessa anche alla necessità che vi siano delle regole che la delimitino. E solo attraverso la conoscenza e consapevolezza dei nostri diritti possiamo difendere noi stessi e gli altri dalle aggressioni del mondo esterno ed essere consapevolmente in grado dire di NO di fronte alle scelte sbagliate.

Referente e coordinatore del concorso progetto per la Provincia di Pistoia è il Capo di Gabinetto della Questura dott. Paolo CUTOLO.

Per eventuali ulteriori informazioni, chiarimenti ovvero richieste di incontri con gli studenti potrà essere direttamente contattato l'ufficio URP (0573.970599) ovvero l'Ufficio di Gabinetto della Questura ai seguenti recapiti:

gab.quest.pt@pecps.poliziadistato.it

paolo.cutolo@poliziadistato.it

mariagrazia.ingegneri@poliziadistato.it

Tutte le informazioni, notizie ed aggiornamenti saranno pubblicate sul sito della Questura di Pistoia: http://questure.poliziadistato.it/Pistoia.

Il prossimo 17 dicembre, alla presenza della commissione giudicatrice, è prevista la presentazione alla stampa ed alla cittadinanza del concorso progetto con l'indicazione degli istituti che vi hanno aderito.


03/12/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 06:40:03