DENUNCIATI 5 CITTADI BOSNIACI
La Polizia di Stato di Pistoia, nell'ambito degli specifici servizi di prevenzione e contrasto dei furti notturni e delle truffe, ha denunciato 5 cittadini extracomunitari di circa 30 anni, per possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. Gli stranieri tutti originari della Bosnia Erzegovina, erano appena giunti nella nostra città, ed avevano trovato alloggio in un albergo del centro storico.
La mattina di lunedì, durante il monitoraggio degli obbiettivi cosiddetti sensibili, due di loro sono stati notati dal personale della Squadra Mobile impegnato nei servizi nelle vicinanze di alcune gioiellerie del centro storico.
La loro presenza è stata subito giudicata sospetta dagli agenti che hanno proceduto al controllo e li hanno accompagnati in Questura dove sono stati trovati in possesso di ingenti somme di denaro, di numerosi dadi per il gioco clandestino e di due potenti magneti.
Presumendo che i due non fossero da soli ma parte di un più numeroso gruppo le pattuglie all'esterno hanno intensificato la loro attività e nel primo pomeriggio sono stati individuati e fermati, mentre a bordo della loro autovettura. stavano rientrando in albergo gli altri tre componenti. La perquisizione estesa immediatamente anche all'auto ha permesso di rinvenire e sequestrare una borsa con dentro gli arnesi da scasso oltre ad altri dadi e il denaro.
I primi riscontri hanno perciò innescato più approfonditi controlli e sono state eseguite delle perquisizioni nelle residenze di alcuni nomadi della provincia, dove i 5 avrebbero potuto trovare appoggio logistico.