Questura di Pistoia

Finto Poliziotto rapina un'anziano in casa. Arrestato dopo un'ora.

CONDIVIDI

La Polizia arresta finto poliziotto

Nel pomeriggio di martedì scorso la Polizia di Stato di Pistoia ha arrestato due cittadini italiani, un uomo di 42 anni e una donna di 24, entrambi residenti a Pistoia, 24. in quanto ritenuti responsabili di una rapina in abitazione, avvenuta alle ore 14.00 dello stesso giorno, in via Erbosa a Pistoia.

Un uomo di 74 anni telefonava al 113 della Questura chiedendo aiuto in quanto poco prima era stato malmenato e rapinato in casa da un uomo ed una donna.

Sul posto interveniva personale dell'Arma dei Carabinieri, competente per area in base al piano coordinato di controllo del territorio, nonché personale della Squadra Mobile di questa Questura.

L'anziano riferiva che poco prima, mentre si trovava al bar della stazione ferroviaria di Pistoia, era stato avvicinato da una giovane donna che si era dimostrata molto affettuosa e disponibile con lui, con la quale aveva avuto una gradevole conversazione fino al punto di farsi convincere ad invitarla a casa sua.

Poco dopo essere giunti nell'appartamento si presentava alla porta uno uomo, che l'anziano aveva già visto alla stazione parlare con la ragazza prima che questa lo seguisse a casa. Questi, dopo essersi qualificato come Agente di Polizia, spingeva sul divano ed immobilizzava il malcapitato padrone di casa e lo costringeva, minacciandolo verbalmente, a consegnare il suo portafoglio contenente 55 euro.

Nel frattempo la ragazza si impossessava di un telefono cellulare marca Samsung, un notebook marca Asus, un casco da motociclista e delle chiavi del ciclomotore dell'anziano, a bordo del quale i due successivamente si davano alla fuga.

Sulla base della descrizione fornita dalla vittima, la Squadra Mobile dava inizio ad una serrata attività investigativa che portava, nel giro di un'ora, all'individuazione ed all'arresto dei due responsabili della rapina ed al recupero dell'intera refurtiva.

L'uomo e la donna responsabili del reato venivano riconosciuti dalla vittima e si identificano.

A seguito di ulteriori approfondimenti investigativi veniva denunciato un altro cittadino italiano di 50 anni, anche lui residente a Pistoia.

Egli veniva riconosciuto come l'altro uomo presente alla stazione ferroviaria al momento dell'incontro tra l'anziano e la ragazza e presso la sua abitazione veniva rinvenuta la maglia di colore arancione indossata dal finto poliziotto al momento della rapina e successivamente cambiata con un'altra t-shirt.

Tutti e tre i soggetti che hanno partecipato alla rapina ai danni dell'anziano sono soliti frequentare la centralissima Piazza della Sala a Pistoia ed è stato proprio il continuo monitoraggio di quella zona, effettuato dalle pattuglie e dalle videocamere di sorveglianza installate dal Comune, che ha consentito agli Agenti di avviare immediatamente nella giusta direzione l'attività investigativa

Si accertava, inoltre, che la ragazza era già stata denunciata per aver partecipato ad un'altra rapina, avvenuta con modalità simili nel mese di agosto, ai danni questa volta di un giovane con il quale la donna aveva finto di volersi appartare.

In quell'occasione fu il suo stesso complice, che materialmente aggredì il giovane portandogli via soldi e cellulare, a confessare l'accaduto ed a svelare il ruolo avuto dalla donna.

Al termine delle formalità di rito gli arrestati sono stati accompagnati in carcere a disposizione del Sostituto Procuratore dott. Claudio CURRELI che ha coordinato le indagini.


15/09/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 16:27:29