PER UN VECCHIO DEBITO AVEVANO SOTTRATTO L’AUTO ED IL TELEFONINO AD UN GIOVANE CONNAZIONALE CHIEDENDO DENARO PER LA RESTITUZIONE
La Polizia di Stato di Pistoia ha arrestato tre cittadini romeni, di anni 23 e di anni 25, e denunciato in stato di libertà una donna di anni 24, tutti residenti a Montelupo Fiorentino, coinvolti, a vario titolo, in una rapina con successiva estorsione ai danni di un loro connazionale.
Gli arresti rappresentano la conclusione di un'operazione della Squadra Mobile della Questura di Pistoia avviata la settimana precedente, quando una pattuglia era intervenuta in soccorso di un giovane romeno il quale era stato rapinato dell'autovettura e di un telefono cellulare da quattro suoi connazionali, tre uomini e una donna.
Il ragazzo riferiva agli agenti che nei giorni precedenti era stato avvicinato in chat, quella di Yahoo, da una ragazza che, fingendosi disponibile e intraprendere con lui una relazione, lo aveva convinto a fissare un appuntamento per conoscersi di persona nei pressi del parcheggio della Coop di Pistoia.
Il giovane, una volta giunto nel luogo dell'incontro, trovava veramente ad aspettarlo una ragazza ma non faceva in tempo ad avvicinarsi a lei quando tre suoi connazionali salivano nella sua auto e lo costringevano di forza a spostarsi in un luogo più appartato.
La vittima, resosi conto che due di questi erano suoi conoscenti che qualche mese prima gli avevano prestato 300 euro che non erano stati restituiti, approfittando di un loro momento di distrazione, riusciva a scendere dall'auto ed a rifugiarsi in un bar li vicino barricandosi nel bagno.
Era proprio il gestore del bar che, vista la situazione che si era venuta a creare, richiedeva l'intervento della Polizia inducendo con tale gesto i quattro rumeni ad allontanarsi dal posto con l'auto del loro connazionale.
Sulla base di quanto denunciato venivano predisposti dei servizi, effettuati anche con intercettazioni telefoniche, che permettevano di identificare i 3 romeni e la ragazza che li aveva aiutati dandogli la disponibilità della sua identità su internet.
Quando questi fissavano un secondo appuntamento con la vittima per restituirgli l'auto in cambio di una somma di denaro pari a 700 euro (il doppio del debito contratto) trovavano ad attenderli anche gli uomini della Mobile, i quali, dopo la consegna del denaro, intervenivano ed arrestavano in flagrante del reato di astersione due cittadini che si erano presentati all'appuntamento avvenuto nel solito parcheggio della COOP.
Durante le fasi dell'arresto, che hanno permesso di recuperare la somma appena pagata dalla vittima, uno di loro, è stato anche trovato in possesso di una baionetta.
L'altro ragazzo e la donna che mancavano all'appello sono stati rintracciati nel tardo pomeriggio nella loro abitazione di Montelupo, dove aspettavano il ritorno degli altri, e sono stati accompagnati in Questura dove il ragazzo è stato sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria mentre la donna denunciata per favoreggiamento.
Sono state eseguite anche delle perquisizioni, nel corso delle quali è stato altresì rinvenuto il notebook con il quale venivano intrattenute le conversazioni in chat ed il telefonino sottratto alla vittima.
Al termine delle formalità di rito gli arrestati ed il fermato sono stati accompagnati al carcere di Pistoia a disposizione del Procuratore Capo della Repubblica di Pistoia che ha diretto le indagini.