Questura di Pistoia

  • Via Pertini, 150 - 51100 PISTOIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0573 - 3501

FINE SETTIMANA ANTIALCOOL

CONDIVIDI

80 veicoli controllati e 13 patenti ritirate dalla Polizia di Stato

Nell'appena decorso fine settimana durante la notte sono stati effettuati in zona Montecatini, dalla Polizia Stradale in concorso col Commissariato di Montecatini Terme, lungo la viabilità ordinaria controlli finalizzati all'accertamento delle condizioni psicofisiche dei conducenti, ritirando 13 patenti.

Nella notte tra il 18 e il 19 sono stati controllati in tutto 50 conducenti, 32 uomini e 18 donne.

8 conducenti, dei quali 1 donna, e 2 neopatentati, sono stati riscontrati positivi all'accertamento effettuato con l'alcooltest e sanzionati per la violazione dell'art. 186 del CdS con l'immediato ritiro di 6 patenti di guida per la successiva sospensione.

Dall'esame dell' attività svolta emerge come la maggior parte dei conducenti sanzionati rientri nella fascia di età compresa tra i 18 e i 22 anni; interessante risulta, altresì, il dato relativo all'orario dell'accertamento che nel 50% dei casi ricade nella fascia tra le ore 02,00 e le ore 04,00.

Nella notte successiva, quella tra il 19 e il 20 febbraio sono invece stati controllati 32 conducenti, 6 dei quali donne.

7 conducenti, dei quali 2 donne, sono stati riscontrati positivi all'accertamento effettuato con l'alcooltest e sanzionati per la violazione dell'art. 186 del CdS con l'immediato ritiro di 7 patenti di guida per la successiva sospensione.

Tra i contravvenzionati un conducente, il cui tasso alcoolemico è risultato di 1,81 g/l, ha provocato un incidente stradale con ben 4 persone ferite; lo stesso risultava aver guidato più volte in stato di ebbrezza e conseguentemente era già stato sanzionato altre volte.

Per quanto riguarda la fascia di età dei conducenti sanzionati il maggior numero si riscontra in quella compresa tra i 23 e i 27 anni, un' utenza pertanto leggermente più adulta di quella relativa al giorno precedente ma comunque giovane.

Di tutti i conducenti sanzionati, in totale 15, solamente tre sono riconducibili ad una fascia di età che va oltre i 35 anni così evidenziando che la problematica legata alla guida sotto l'effetto di sostanze alcooliche sia essenzialmente un fenomeno giovanile.

A fronte di 82 controlli eseguiti ben 15 hanno dato esito positivo, pari pertanto ad una percentuale sul totale di oltre il 18%.

A conclusione della presentazione dei dati il dirigente della Polizia Stradale, dott.ssa Rita PALLADINO, ha, ancora una volta, sottolineato l'importanza di ricordare a noi tutti due fondamentali consigli per la sicurezza del sabato sera "GUIDARE IN STATO DI EBBREZZA E' UNA MINACCIA NON SOLO PER NOI STESSI MA PER LA SICUREZZA DI TUTTI" e "CHI BEVE NON GUIDA - CHI GUIDA NON BEVE"


22/02/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

13/08/2020 05:48:29