Questura di Pistoia

  • Via Pertini, 150 - 51100 PISTOIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0573 - 3501

Il Questore

CONDIVIDI

Dott.ssa Olimpia ABBATE

Olimpia Abbate è il nuovo Questore della Provincia di Pistoia.

Prende il posto del dottor Giovanni Battista Scali che, nel contempo, è stato trasferito a Rovigo.

Ha iniziato la sua carriera nel 1991 prendendo servizio presso il Compartimento della Polizia Postale di Napoli.  Nel 1993 è stata trasferita presso la Questura di Caserta, prima alla Squadra Mobile e poi come Capo di Gabinetto.

La dottoressa Abbate, casertana, è stata la prima donna a capo della Squadra Mobile di Caserta, dove si è particolarmente distinta per la conduzione di importanti indagini, con la direzione di operazioni concluse con la cattura di superlatitanti e personaggi di spicco della criminalità organizzata, prestando sempre una particolare attenzione ai fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.

Successivamente è stata nominata Vicario del Questore della Provincia dell’Aquila, fino al trasferimento ad Ancona. Nel capoluogo delle Marche ha assunto un nuovo incarico di rilievo: la guida del Compartimento della Polizia Ferroviaria.

Successivamente, l’8 gennaio 2020 il trasferimento a Napoli, alla guida del Compartimento della Polizia Ferroviaria del capoluogo campano, presso il quale sono in servizio circa 350 agenti.

La dottoressa Abbate, che assumerà l’incarico a Pistoia a partire da giovedì 28 ottobre, troverà come Prefetto il conterraneo dottor Gerlando Iorio.

È la prima donna alla guida della Questura di Pistoia


19/02/2016
(modificato il 05/11/2021)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

09/12/2021 13:33:04