PROTOCOLLO D’INTESA TRA QUESTURA DI PISTOIA E COMUNE DI AGLIANA FINALIZZATO ALLO SNELLIMENTO DELLE PROCEDURE DI ACQUISIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE E DI CONSEGNA DEL PASSAPORTO.
In data odierna il Questore della provincia di Pistoia Olimpia ABBATE e il Sindaco del Comune di Agliana Luca BENESPERI, hanno firmato un Protocollo d’intesa che, grazie al contributo fornito da quella amministrazione locale, consentirà ai suoi abitanti di aderire ad una procedura più snella per il rilascio del passaporto.
Infatti il Comune di Agliana fornirà ai residenti aventi diritto al rilascio del passaporto un servizio di consultazione e assistenza gratuita per la predisposizione della completa documentazione necessaria per il rilascio. Tale servizio verrà svolto dall’URP del Comune nei giorni ed orari di apertura di quell’ufficio , previo appuntamento da fissare telefonando al numero verde 800131161.
La Questura individuerà delle giornate in cui sarà allestito un ulteriore sportello dedicato ai residenti del Comune di Agliana che avranno fruito di tale servizio di assistenza, per formalizzare la presentazione dell’istanza in Questura, depositando la documentazione completa e rilasciando le impronte digitali.
I fruitori di tale servizio potranno inoltre delegare un funzionario del Comune firmatario del protocollo al ritiro del passaporto; in tal modo potranno, nei termini previsti dalla normativa e qualora non vi siano elementi ostativi, ritirare il passaporto direttamente in Comune, evitando di dover ritornare in Questura.
Il fine che si prefigge il Protocollo è quello di ridurre le tempistiche legate alla presentazione della documentazione per il rilascio del passaporto e di affievolire le distanze, anche fisiche, tra alcuni servizi amministrativi e l’utente, perseguendo in tal modo l’obiettivo della facilitazione all’accesso dei servizi per il cittadino.
La Questura è disponibile e anzi auspica che anche altri Comuni della Provincia manifestino la volontà di collaborare per migliorare il servizio di rilascio del passaporto ai cittadini.