La Squadra Mobile della Questura di Pistoia ha eseguito il Decreto di fermo del P.M. ex art. 384 C.P.P. emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia a carico di arrestato due cittadini georgiani trentenni, entrambi senza fissa dimora ed irregolari in Italia, indagati per numerosi furti in abitazione compiuti in Toscana ed Emilia – Romagna.
L’attività di monitoraggio e contestuale pedinamento su strada ha consentito a pattuglie della Squadra Mobile di bloccare l’autovettura con a bordo gli indagati – gravati da numerosi precedenti specifici – mentre stavano entrando nel centro urbano di Firenze: senza cagionare danni fisici o materiali ad alcuno, gli operatori della Polizia di Stato hanno proceduto al fermo, immobilizzando i malviventi e mettendoli immediatamente in sicurezza.
L’attività di perquisizione ha consentito di rinvenire, pur se occultati all’interno dell’auto, vari grimaldelli artigianali di differenti lunghezze e dimensioni, nonché una chiave poligonale doppia/diritta, un cacciavite con punta a taglio ed una pinza.
Inoltre, nella disponibilità degli indagati sono stati rinvenuti monili d’oro, costituenti probabile provento di furto.
Pertanto a seguito dei gravi indizi di reato emersi nel corso dell’attività investigativa i due cittadini georgiani, al termine della redazione degli atti di rito sono stati associati in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.