Irregolarità in un esercizio commerciale di Montecatini Terme
In data odierna è stata notificata al gestore di un locale commerciale sito nel Comune di Montecatini Terme l’Ordinanza del Sindaco di Montecatini, che impone la cessazione immediata dell’attività di spettacolo e pubblico intrattenimento, per aver esercitato attività di discoteca senza la prescritta licenza.
Il suddetto provvedimento consegue all’attività espletata dal Commissariato di Montecatini durante i servizi disposti dal Questore nei scorsi giorni allo scopo di contrastare l’abuso di bevande alcoliche nonché le emissioni sonore e gli schiamazzi in orari non consentiti nel territorio montecatinese.
In particolare, gli Agenti, dopo aver effettuato dei controlli all’esterno di alcuni locali posti nei luoghi della movida, alle ore 23:30 dello scorso sabato, accedevano all’interno di un locale situato in pieno centro accertando che, insieme all’attività di ristorazione, all’interno era stato predisposto un ambiente destinato al ballo, con la previsione di luci e di d.j., e che circa una cinquantina di giovani ballavano.
Dagli accertamenti esperiti emergeva che il titolare non aveva alcuna licenza di ballo motivo per cui veniva sanzionato ai sensi degli artt 68 tulps e 666 del codice penale, con invio della comunicazione al comune di Montecatini.
Durante il controllo veniva accertato che un’uscita di sicurezza, predisposta per permettere la fuga in caso di pericolo o incendio, non era fruibile in quanto, davanti alla porta, erano state posizionate due poltrone con un tavolino ove erano regolarmente seduti degli avventori intenti a consumare bevande, ostruendo in tal modo il libero accesso. Per quest’ultima infrazione il titolare veniva segnalato alle competenti autorità.
lnoltre, anche nell’anno in corso continuano i controlli ai detentori di armi, al fine di verificare il possesso del certificato medico che attesti l’idoneità alla detenzione di armi e che le armi siano regolarmente detenute nei luoghi indicati nelle denunce alle autorità di polizia competenti per territorio. Durante i controlli espletati dall’inizio dell’anno, sono 7 le persone trovate irregolari e segnalati alle competenti autorità.
E’ bene ricordare che dal 2018, il D.Lvo 104/2018 ha previsto che tutti i possessori di armi debbano essere in possesso di un certificato medico emesso dall’ASL o da un medico militare o della Polizia di Stato, che attesti l’idoneità alla detenzione di armi, in mancanza del quale non è possibile detenere armi a casa, a qualsisi titolo detenute.