Questura di Pistoia

  • Via Pertini, 150 - 51100 PISTOIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0573 - 3501

San Michele Arcangelo: la Polizia di Stato celebra il suo patrono

CONDIVIDI
Celebrazione San Michele Arcangelo

Chiesa di Sant'Andrea - Pistoia

Un evento che ogni anno si propone con forza a tutti i poliziotti italiani è la ricorrenza del Santo patrono: San Michele Arcangelo.

Proclamato da Papa Pio XII patrono e protettore della Polizia di Stato per sostenere la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni con impegno professionale al servizio del prossimo. Per l'ordine, l'incolumità delle persone e la difesa delle cose.

Per festeggiare la ricorrenza di San Michele, la Polizia di Stato, a Pistoia, ha celebrato il patrono dei poliziotti con una messa, alla presenza del Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Senatore Caterina Bini del Prefetto Gerlando IORIO, delle massime autorità civili e militari della provincia e con la partecipazione della cittadinanza tutta nel rispetto delle vigenti misure sanitarie.

Un gesto che ha racchiuso in sé diversi significati: non solo la vicinanza del Questore Giovanni Battista SCALI con tutti gli uomini e le donne in uniforme impegnati ogni giorno sul fronte dell'ordine e della sicurezza pubblica ma anche la condivisione con i cittadini, la parte sana della società, di un momento di festa per i poliziotti pistoiesi nell'intento di riunire insieme le diverse realtà che devono contribuire a realizzare il concetto di "sicurezza partecipata" anche e soprattutto in momenti così delicati.

Particolarmente significative e apprezzate le parole di ringraziamento rivolte dal Sottosegretaria Caterina Bini all'operato della Polizia di Stato per la professionalità ed umanità dimostrata nell'espletamento del servizio in momenti così delicati sotto il profilo dell'ordine e sicurezza pubblica.

Alle ore 1 1.00 è stata celebrata la Santa Messa alla Pieve di Sant'Andrea Apostolo, in via Sant'Andrea a Pistoia, dal Vescovo di Pistoia Fausto TARDELLI accompagnato dal Cappellano della Polizia di Stato don Cristoforo MIELNIK e da don Luca CARLESI, successivamente si è proceduto alla consegna di alcuni riconoscimenti attribuiti dal Signor Capo della Polizia al personale in servizio ed in quiescenza che si è evidenziato per particolari operazioni di Polizia o per anzianità di servizio.

In particolare il sottosegretario di Stato Caterina BINI ha premiato con due encomi il Sovrintendente Filippo BALDI PAPINI e l'Assistente Capo Coordinatore Anna Rosa CERVELLERAper aver evidenziato spiccate qualità professionali, nel corso dell 'incontro di calcio di Lega Pro Pistoiese-Livorno del 6 maggio 2017, denunciando 15 persone.

Il Prefetto Gerlando IORIO ha premiato con una lode il primo dirigente Antonio Gonario RAIN()NE per l'operazione di polizia giudiziaria, finalizzata al contrasto del terrorismo internazionale di matrice islamica, che si concludeva a Brescia il 3 novembre 2016 con I 'arresto di un cittadino kosovaro responsabile di attività apologetica dell 'ideologia jihadista attraverso la rete internet e successivamente espulso dal territorio nazionale.

Il Senatore Patrizio LA PIETRA ha premiato con una lode l'ispettore superiore Massimo PUCCETTIper aver brillantemente coordinato un 'attività di polizia giudiziaria presso il Commissariato di Montecatini Terme che si concludeva con l'arresto in flagranza di reato di un individuo responsabile di atti persecutori ai danni di una donna e di danneggiamento seguito da incendio.

Il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha premiato con cinque lodi il sostituto commissario coordinatore Fabio GRASSI, il vice ispettore tecnico Alberto MATI, il sovrintendente capo tecnico coordinatore Leonardo MEUCCI, il sovrintendente Andrea RANUCOLI, l'assistente capo coordinatore Filippo MASTROMARINO per I 'impegno prQfuso nel coordinare e partecipare alla pianificazione delle molteplici attività propedeutiche all 'inaugurazione del nuovo Polo della Sicurezza di Pistoia avvenuta il 12 aprile del 2017.

Infine il Questore Giovanni Battista SCALI, a nome del capo della Polizia, ha consegnato una targa, con stima e gratitudine, per il servizio reso in Polizia ed una medaglia d'argento con viva gratitudine e riconoscenza per il quarantennale servizio espletato nell 'Amministrazione della Polizia di Stato al sostituto commissario Franco GIGLIOTTI e all'assistente capo coordinatore Anna Rosa CERVELLERA

San Michele ArcangeloSan Michele ArcangeloSan Michele ArcangeloSan Michele ArcangeloSan Michele Arcangelo


01/10/2021
(modificato il 04/10/2021)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/01/2022 16:44:04