Dott. SCALI Giovanni Battista
Dott. Giovanni Battista Scali
Nato a Roma il 19 giugno 1965, dal dicembre 1984 al gennaio 1989 ha frequentato il 1° Corso quadriennale presso l’Istituto Superiore di Polizia, conclusosi con la nomina a Vice Commissario della Polizia di Stato.
Assegnato alla Questura di Roma, ha svolto la sua attività presso il Commissariato di P.S. “Prati”, l’Ufficio Stranieri e la D.I.G.OS..
Trasferito all’Ispettorato Generale di P.S. presso la Camera dei Deputati è stato, sino al 2005, il responsabile della sicurezza del Presidente della Camera dei Deputati.
Dopo un periodo presso l’Istituto Superiore di Polizia, nel frattempo diventato Scuola Superiore di Polizia, dove era il responsabile dell’attività didattica, nel novembre del 2006 è stato assegnato alla Sezione Polizia Stradale di Treviso quale Dirigente. Promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato nel 2008, è stato assegnato alla Questura di Venezia dove ha ricoperto gli incarichi di Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione e, successivamente, di Capo di Gabinetto.
Trasferito alla Questura di Roma, dall’ottobre 2012 all’aprile 2017 ha ricoperto il ruolo di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico per poi essere nominato Vicario del Questore di Roma.
Promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato con decorrenza 1 gennaio 2019, dal 18 giugno 2019 ricopre l’incarico di Questore della provincia di Pistoia.