Il ministero dell’Interno ha aggiornato il modello di autocertificazione per circolare nei centri urbani. È stata appena diramata a tutti gli uffici di polizia impegnati nei controlli su strada un nuovo modello dove l'interessato, deve dichiarare e sottoscrivere «di non essere sottoposto alla misura della quarantena»: deve inoltre asserire «di non essere risultato positivo al virus covid-19"
L’obiettivo è «di rendere ancora più espliciti gli obblighi e le limitazioni cui sono soggetti gli spostamenti dei cittadini».
Il nuovo modello punta soprattutto ad alimentare una maggior consapevolezza su un’emergenza dai contorni drammatici. La percezione della gravità sfugge ancora a troppi cittadini anche nella nostra provincia e i casi di leggerezza e di incuria delle nuove regole, sono in aumento.
Si ricorda che il cittadino non e obbligato ad avere al seguito il modello o la fotocopia del documento, mentre eventuali attestazioni del datore di lavoro sono utili per velocizzare i controlli.
L'occasione è utile per richiede ancora una volta la collaborazione da parte di tutti, il rispetto delle indicazioni fornite e soprattutto l’adozione di comportamenti responsabili. In questo momento ognuno di noi può fare la differenza.
Coronavirus, ecco il nuovo modello di autocertificazione: stretta per chi è in quarantena
17/03/2020