Questura di Pistoia

  • Via Pertini, 150 - 51100 PISTOIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0573 - 3501

Coronavirus, ecco il nuovo modello di autocertificazione: stretta per chi è in quarantena

CONDIVIDI

Il ministero dell’Interno ha aggiornato il modello di autocertificazione per circolare nei centri urbani. È stata appena diramata a tutti gli uffici di polizia impegnati nei controlli su strada un nuovo modello dove    l'interessato, deve dichiarare e sottoscrivere «di non essere sottoposto alla misura della quarantena»: deve inoltre asserire «di non essere risultato positivo al virus covid-19"

L’obiettivo è «di rendere ancora più espliciti gli obblighi e le limitazioni cui sono soggetti gli spostamenti dei cittadini».

Il nuovo modello punta soprattutto ad alimentare una maggior consapevolezza su un’emergenza dai contorni drammatici. La percezione della gravità sfugge ancora a troppi cittadini anche nella nostra provincia e i casi di leggerezza e di incuria delle nuove regole, sono in  aumento.
Si ricorda che il cittadino non e obbligato ad avere al seguito il modello o la fotocopia del documento, mentre eventuali attestazioni del datore di lavoro sono utili per velocizzare i controlli.

L'occasione è utile per  richiede ancora una volta la collaborazione da parte di tutti, il rispetto delle indicazioni fornite e soprattutto l’adozione di comportamenti responsabili. In questo momento ognuno di noi può fare la differenza.


17/03/2020

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/04/2021 00:53:30