Questura di Pisa

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Alloggiati Web

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SERVIZIO ALLOGGIATI WEB DELLA QUESTURA DI PISA

 

sito: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it     e-mail/PEC: dipps160.00n0@pecps.poliziadistato.it

 

Il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - ha realizzato, attraverso il Centro Elaborazione Nazionale di Napoli, il servizio d'invio telematico delle schedine degli alloggiati.

La procedura è attiva anche in provincia di Pisa.

Tale servizio web, completamente gratuito, consente ai gestori delle strutture ricettive di inviare via internet, ai sensi del D.M. 7 gennaio 2013, le "Schedine Alloggiati" attraverso l'indirizzo Internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

Per aderire al servizio i gestori delle strutture dovranno compilare l'apposita domanda scaricandola dal link "Documenti" qui al lato ed inviarla per PEC, specificando nel testo della e-mail un valido indirizzo di posta elettronica (meglio se PEC) per ricevere le credenziali e una utenza telefonica utile per ricevere le relative comunicazioni.

L'Ufficio competente, entro 30 giorni, provvederà alla creazione ed alla consegna di un'utenza e di una password che consentiranno l'accesso al sistema.

Qui a fianco è possibile scaricare il modulo di richiesta credenziali di accesso al servizio alloggiati al "Servizio Alloggiati", visualizzare il Decreto Ministeriale del 07.01.2013, e consultare le FAQ (Frequently Asked Questions).

 

ATTENZIONE

  • Il rilascio delle credenziali avverrà entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
  • Non è possibile esercitare l’attività prima di avere ottenuto le credenziali di accesso al portale.
  • I moduli ed i documenti allegati devono essere inviati all'indirizzo PEC  dipps160.00n0@pecps.poliziadistato.it  ed in formato Pdf. Non sono consentite foto da cellulare.
  • Solo nel caso di GUASTO AL SISTEMA CENTRALE NAZIONALE (e non al proprio computer personale o malfunzionamento della propria connessione) sarà possibile inviare le schedine esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo dipps160.00n0@pecps.poliziadistato.it  dietro autorizzazione della Questura (tramite richiesta PEC preventiva allo stesso indirizzo) e solo se si rischi di non ottemperare all'obbligo di invio entro le 24 ore dall'arrivo del cliente oppure entro 6 ore dall'arrivo in caso di soggiorni inferiori alle 24 ore.

NON SI EFFETTUA ASSISTENZA TECNICA TELEFONICA.

 

Per qualsiasi informazione di natura tecnica fare riferimento alla esaustiva manualistica e documentazione presente nel portale Alloggiati Web nella sezione “Supporto -> Manuali”, e “F.A.Q” presenti all'indirizzo

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it .

 

Con la nuova versione del Portale Alloggiati è stato introdotto un nuovo meccanismo di accesso/sicurezza che non prevede più l’uso del certificato digitale. In sostituzione di quest’ultimo è stato creato un set di codici dispositivi che l’utente riceve già in fase di abilitazione dalla Questura competente territorialmente.

Per tutte le utenze già censite nel portale che utilizzano il certificato digitale, entro la data di scadenza, dovranno migrare in autonomia al nuovo sistema di autenticazione come illustrato nella guida "Manuale Passaggio a Codici" presente nel portale Alloggiati Web nella sezione “Supporto -> Manuali

 

Si ricorda che, ai sensi del comma 1 dell’art. 2 del Decreto Ministeriale 7 gennaio 2013, la Questura ha il solo compito di attribuire agli albergatori le credenziali di accesso al sistema, o provvedere secondo espressa richiesta al reset di tali credenziali, mentre dovrà essere cura di ciascun utente procedere autonomamente alle incombenze successive.


07/07/2023
(modificato il 08/11/2023)

26/05/2024 13:51:59