Questura di Pisa

  • Via Lalli n. 3 - 56127 PISA ( Dove siamo)
  • telefono: +39 050583511
  • email: dipps160.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Alloggiati Web-nuove funzionalità

CONDIVIDI
Portale Alloggiati Web

Cambia il portale Alloggiati Web

ll 14 giugno 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 53, recante "Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica". L'art. 5 del citato decreto, al comma 1, introducendo una specifica modifica all'art. 109 comma 3 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (TULPS), prevede che, fermo restando l'obbligo da parte dei gestori delle strutture ricettive di comunicare alla Questura competente per territorio le generalità degli alloggiati entro ventiquattro ore dall'arrivo, per i soggiorni non superiori alle ventiquattro ore la comunicazione avvenga entro le sei ore successive. Il successivo comma 1 bis prevede, inoltre, che oltre le attuali modalità di comunicazione, con mezzi informatici o telematici, dei dati delle persone alloggiate, venga introdotta una nuova modalità di comunicazione, con Decreto del Ministro dell'Interno, al fine di consentire il collegamento diretto tra i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza e i sistemi gestionali delle strutture ricettive. Lo scorso 14 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il suddetto Decreto del Ministro dell'Interno, con modifiche e integrazioni al decreto 7 gennaio 2013, recante: «Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive».

Premesso quanto sopra il Centro Elaborazione Dati ha provveduto ad adeguare il sistema informativo "Alloggiati Web" alle nuove prescrizioni, sia relativamente alla componente pubblica del servizio che relativamente alla componente interna. In particolare, la nuova versione del sistema Alloggiati Web prevede i seguenti principali adeguamenti per la componente pubblica:

1. Modalità di accesso basata su autenticazione a due fattori (credenziali, one time password);

2. Modalità di trasmissione dati attraverso l'utilizzo di servizi di cooperazione applicativa (Web Service) per consentire la trasmissione diretta dei dati degli alloggiati dai i "sistemi gestionali" delle strutture ricettive al sistema "Alloggiati Web";

3. Rafforzati i criteri di sicurezza;

4. Possibilità di utilizzo del servizio tramite dispositivi mobili;

5. Nuove funzionalità di supporto tecnico per le strutture ricettive.

Il rilascio in produzione delle funzionalità summenzionate è in corso dal giorno 18 gennaio p.v..

Si rappresenta che le strutture potranno in autonomia continuare ad utilizzare le attuali credenziali di accesso fino alla naturale scadenza del certificato digitale, ovvero passare alla nuova modalità di autenticazione al Servizio.

Resta fermo l’obbligo da parte dei gestori delle strutture di comunicare le generalità degli alloggiati entro 24 ore dall’arrivo, termine ridotto a sei ore per i soggiorni non superiori alle ventiquattro ore. Gli Uffici della Questura sono a disposizione per informazioni inerenti il rilascio delle credenziali ed eventuali problematiche riguardanti il non funzionamento del sistema unicamente attraverso il canale della comunicazione telematica a mezzo  pec all’indirizzo : alloggiatiweb.pi@pecps.poliziadistato.it


27/01/2022
(modificato il 07/07/2023)

17/07/2024 22:39:29