Nella notte del 15 novembre scorso, in via del Capitolo, le Volanti sono intervenute in ausilio ad una Guardia Particolare Giurata che tentava di fermare un uomo, vestito di nero, sorpreso alla guida di un furgone mentre tentava di fuggire dai cancelli di una ditta di logistica.
L’operatore della vigilanza privata era intervenuto in seguito ad un allarme scattato per la presenza di tre intrusi segnalata dalle telecamere di sorveglianza installate presso lo stabilimento.
Gli altri due individui riuscivano a dileguarsi mentre il moldavo, classe 1990, irregolare sul territorio nazionale e con a carico precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio veniva fermato.
Sul furgone, un Mercedes Sprinter bianco con targhe polacche, poi risultato rubato, venivano rinvenuti numerosi attrezzi da scasso unitamente a 273 scatole contenenti altrettanti forni a microonde con grill, marca “CANDY”, per un controvalore di circa 30.000 euro.
I ladri sono entrati nel magazzino dopo aver tranciato un lucchetto, forzato il serramento di un fabbricato adiacente e sfondato una parete interna in più punti, anche mediante l’uso di un’accetta.
Sono risultati rubati nel fabbricato adiacente il magazzino anche numerosi attrezzi da scasso rinvenuti nella disponibilità del moldavo che è stato arrestato ed associato al carcere delle Novate.