per l’a.s. 2018/2019.
l’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in considerazione dei positivi ed unanimi riscontri ottenuti, avvalendosi della consolidata collaborazione con il MIUR, ha avviato la 2^ edizione del progetto, rivolto agli studenti, finalizzato alla promozione della cultura della legalità e del rispetto delle regole, dal titolo “PretenDiamo legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”.
Il progetto, si pone l’obiettivo di sensibilizare gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado ad una riflessione sulla necessità di superare ogni chiusura ed isolamento per una rinnovata capacità di impegno civile.
Al progetto è abbinato un concorso che si articolerà in 2 moduli, in relazione alla classe di appartenenza dei ragazzi:
- gli alunni della scuola primaria dovranno sviluppare il seguente argomento: “Con le regole si vive meglio insieme”;
- gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado dovranno, invece, approfondire un altro aspetto: “Impara a fare le scelte giuste… puoi cambiare il mondo”.
Analogamente a quanto accaduto in occasione della 1^ edizione, il concorso si concluderà con una cerimonia di premiazione degli elaborati realizzati dagli studenti.