Ricordiamo quali sono le modalità di comunicazione delle persone alloggiate nelle strutture ricettive.
Ricordiamo a tutti i gestori di strutture ricettive (alberghi, B&B, affittacamere, ecc.) che il Decreto Ministeriale del 7 gennaio 2013 (GU 14 del 17/01/2013) ha stabilito l'obbligo di comunicare i nominativi delle persone alloggiate alla Questura competente esclusivamente mediante il servizio telematico "Alloggiati Web".
Quello che prima era quindi un metodo alternativo, ora è diventato l'unico consentito, e non è più possibile utilizzare le vecchie "schedine" cartacee consegnate manualmente o altri mezzi. Solamente in casi eccezionali (ad esempio temporanei malfunzionamenti del sistema) è consentito l'invio delle comunicazioni mediante Fax o posta elettronica certificata (PEC).
Poiché la normativa è già in vigore, si invitano quindi i gestori della provincia di Piacenza, che ancora non avessero provveduto, a richiedere al più presto l'attivazione dell'account telematico, rivolgendosi all'U.R.P. della Questura. E' possibile trovare ulteriori informazioni e la modulistica necessaria su questa pagina del nostro sito.