Alloggiati Web e Ca.R.G.O.S. - I servizi per la trasmissione telematica delle informazioni relative alle persone alloggiate presso le strutture ricettive della provincia e dei clienti delle società di autonoleggio.
Albergatori, affittacamere, gestori di bed & breakfast e di qualsiasi altra struttura ricettiva, come previsto dall'art.109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, sono tenuti a comunicare alle autorità di pubblica sicurezza le generalità delle persone alloggiate. Le ultime normative in materia, in particolare il decreto del Ministero dell'Interno del 7 gennaio 2013, prevedono che tali comunicazioni debbano essere effettuate alla Questura competente attraverso il sistema telematico denominato "Alloggiati Web". La trasmissione telematica avviene quindi comodamente dalla propria struttura ricettiva, attraverso il sito internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/, dopo aver effettuato una procedura di autenticazione. L'abilitazione al servizio dovrà essere preventivamente richiesta dai titolari degli alberghi o da loro delegati (eventualmente anche tramite le associazioni di categoria) alla Questura, compilando l'apposito modulo scaricabile da questa stessa pagina e allegando la necessaria documentazione. L'ufficio provvederà quindi ad abilitare la struttura richiedente e a rilasciare le credenziali di accesso al servizio (password).
Analogamente vige l’obbligo di comunicazione alla Questura dei nominativi dei clienti delle società di autonoleggio a breve termine. Tale invio deve essere fatto mediante il portale dedicato Ca.R.G.O.S., raggiungibile all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it/. Anche in questo caso i titolari delle società di autonoleggio (aventi la sede principale in provincia di Piacenza) dovranno richiedere alla Questura un account per poter accedere al suddetto portale, compilando il modulo specifico presente anch’esso su questa pagina e inviandolo con la necessaria documentazione allegata (fare riferimento a quanto indicato sul modulo).
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P. - dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30, tel. 0523397577) o al Centralino della Questura 0523397111. Tutte le informazioni sul servizio, la relativa manualistica e la normativa vigente in materia sono presenti anche sui portali sopra indicati.