Questura di Piacenza

  • Viale Malta, 10/C - 29121 PIACENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0523397111
  • fax: 0523397777

Raggiri e diffamazioni sul web

CONDIVIDI
Conferenza stampa

Diverse denunce della Polizia Postale per reati commessi online.

La sezione piacentina della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni in questi giorni ha portato a termine diverse indagini relative a reati commessi a mezzo della rete internet, che hanno portato alla denuncia di diverse persone.

Sono stati innanzitutto segnalati all'Autorità Giudiziaria per il reato di truffa due cittadini italiani che mettevano in vendita su appositi siti web materiale hi-tech, che poi non consegnavano agli acquirenti pur avendone incassato anticipatamente il pagamento.

Un piacentino è stato invece denunciato per il reato di diffamazione e sostituzione di persona, in quanto aveva pubblicato su un sito di annunci "a luci rosse" la fotografia di una ragazza, sua conoscente, senza che la stessa ne fosse a conoscenza.

Sono stati infine segnalati all'A.G. altre tre persone, un siciliano, un romeno e un cittadino del Bangladesh, che utilizzando la tecnica del "phishing" erano riusciti a carpire i dati di accesso dei conti correnti di tre cittadini piacentini, prelevandone poi indebitamente migliaia di euro.

A questo proposito, raccomandiamo sempre di diffidare di richieste, per quanto apparentemente verosimili, che ci dovessero arrivare via email, magari annunciando la vincita di premi, ecc. Soprattutto è necessario evitare di inserire nome utente e password se non si è assolutamente certi di utilizzare il sito ufficiale dell'istituto di credito e una connessione protetta (https). Potete trovare altre e più precise indicazioni sull'argomento nella nostra pagina dei consigli per la navigazione su internet.


11/02/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 01:52:38