Dalle denunce a domicilio al Poliziotto di Quartiere, il rapporto sempre più stretto fra Polizia e cittadinanza.
Nell'ambito della cosiddetta Polizia di Prossimità, la Questura ha intrapreso negli ultimi anni diverse importanti iniziative, fra le quali
ricordiamo:
Ricezione di denunce a domicilio: anziani, disabili e
portatori di handicap, impossibilitati a raggiungere un ufficio di polizia per denunciare un qualsiasi fatto delittuoso, possono contattare
nell'arco delle 24 ore il servizio 113 declinando le proprie generalità ed esponendo succintamente l'accaduto. L'operatore, previa verifica
dell'appartenenza del soggetto ad una delle categorie individuate quali destinatarie dell'iniziativa, provvederà ad inviare presso il
domicilio segnalato un Ufficiale di Polizia Giudiziaria che redigerà sul posto i relativi atti. Si raccomanda di utilizzare questo servizio
solamente nei casi di effettiva necessità!
Il Poliziotto di Quartiere: una figura familiare e rassicurante che va ad
affiancarsi alle volanti e alle squadre investigative, istituita per garantire sicurezza e tranquillità alla cittadinanza. Un amico a cui
rivolgersi con fiducia, da incontrare passeggiando sotto casa. Personale specializzato per essere vicino alla gente e capace di percepirne i
bisogni. Dotati di pistola ma anche di computer palmare e telefono cellulare per rispondere in tempo reale alle richieste dei cittadini.
L'URP: l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura, attivo dall'anno 2000 e collocato nell'atrio a pochi passi
dall'ingresso, fornisce informazioni di carattere generale e la modulistica necessaria per le pratiche di competenza della Questura, riferisce
all'utente lo stato della propria pratica, procura il contatto tra l'utente ed il responsabile del procedimento che lo riguarda, da informazioni
per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, accetta eventuali proposte o reclami scritti del cittadino e ne interessa
l'ufficio competente.