Questura di Piacenza

  • Viale Malta, 10/C - 29121 PIACENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0523397111
  • fax: 0523397777

La Polizia di Prossimità

Poliziotti di quartiere

Dalle denunce a domicilio al Poliziotto di Quartiere, il rapporto sempre più stretto fra Polizia e cittadinanza.

Nell'ambito della cosiddetta Polizia di Prossimità, la Questura ha intrapreso negli ultimi anni diverse importanti iniziative, fra le quali ricordiamo:

Ricezione di denunce a domicilio: anziani, disabili e portatori di handicap, impossibilitati a raggiungere un ufficio di polizia per denunciare un qualsiasi fatto delittuoso, possono contattare nell'arco delle 24 ore il servizio 113 declinando le proprie generalità ed esponendo succintamente l'accaduto. L'operatore, previa verifica dell'appartenenza del soggetto ad una delle categorie individuate quali destinatarie dell'iniziativa, provvederà ad inviare presso il domicilio segnalato un Ufficiale di Polizia Giudiziaria che redigerà sul posto i relativi atti. Si raccomanda di utilizzare questo servizio solamente nei casi di effettiva necessità!

Il Poliziotto di Quartiere: una figura familiare e rassicurante che va ad affiancarsi alle volanti e alle squadre investigative, istituita per garantire sicurezza e tranquillità alla cittadinanza. Un amico a cui rivolgersi con fiducia, da incontrare passeggiando sotto casa. Personale specializzato per essere vicino alla gente e capace di percepirne i bisogni. Dotati di pistola ma anche di computer palmare e telefono cellulare per rispondere in tempo reale alle richieste dei cittadini.

L'URP: l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura, attivo dall'anno 2000 e collocato nell'atrio a pochi passi dall'ingresso, fornisce informazioni di carattere generale e la modulistica necessaria per le pratiche di competenza della Questura, riferisce all'utente lo stato della propria pratica, procura il contatto tra l'utente ed il responsabile del procedimento che lo riguarda, da informazioni per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, accetta eventuali proposte o reclami scritti del cittadino e ne interessa l'ufficio competente.


16/10/2007

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/10/2019 22:51:00