Questura di Piacenza

  • Viale Malta, 10/C - 29121 PIACENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0523397111
  • fax: 0523397777

AVVISO ALL'UTENZA: NUOVE DISPOSIZIONI UFFICIO IMMIGRAZIONE DA LUNEDI' 10 MARZO 2025

CONDIVIDI
stemma

ORARIO DI APERTURA DEGLI SPORTELLI

CONSEGNE DEI PERMESSI DI SOGGIORNO

L’Ufficio Immigrazione è aperto per le consegne dei permessi di soggiorno:

  • Lunedì mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:30;
  • Martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Tutti coloro che sono in attesa del ritiro del titolo di soggiorno di qualsiasi tipo e categoria sono invitati a verificare sul sito https://questure.poliziadistato.it/stranieri che il documento di soggiorno sia pronto per la consegna.

In caso di procedura effettuata tramite kit postale è possibile controllare la data di convocazione per “Attivazione e consegna” al sito www.portaleimmigrazione.it accedendo con le credenziali riportate sull’assicurata postale (Password User id).

 

INFORMAZIONI

Indicazioni dettagliate sono disponibili consultando il sito www.portaleimmigrazione.it, disponibile in varie lingue.

All’interno del sito www.portaleimmigrazione.it , è disponibile l’elenco aggiornato dei patronati di Piacenza e Provincia che, a titolo gratuito e nell'ambito dei loro fini istituzionali, assicurano un'attività d' informazione, consulenza ed assistenza, finalizzata alla corretta predisposizione delle istanze da presentare agli Uffici Postali.

Inoltre, tramite contact center 800.200.309 è possibile conoscere l’indirizzo degli Uffici Postali con Sportello Amico e sono disponibili, altresì, informazioni sullo stato di avanzamento delle richieste di rilascio e rinnovo documenti di soggiorno presentate all’Ufficio Postale con Sportello Amico. Il numero verde è gratuito, da telefono fisso e mobile, ed è attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 8:00 alle 20:00.

Se le informazioni così acquisite non soddisfino ancora l’utenza, ulteriori ragguagli potranno essere richieste all’ U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero di telefono 0523397577 ovvero all’indirizzo p.e.c. dell’URP dipps156.00F0@pecps.poliziadistato.it.

All’ indirizzo p.e.c. dell’Ufficio Immigrazione dipps156.00P0@pecps.poliziadistato.it potranno essere richieste informazioni specifiche sullo stato dell’istruttoria, se decorsi i tempi procedimentali previsti per la definizione della pratica e ove sia stata accertata la produzione da parte dell’istante della documentazione prevista dalla normativa e quella eventualmente richiesta dall’Ufficio (si rimanda al sito per le modalità).

Le informazioni potranno essere richieste - allorquando i precedenti canali non siano stati satisfattivi - personalmente il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

RITIRO DEL TITOLO DI SOGGIORNO

Tutti coloro che sono in attesa del ritiro del titolo di soggiorno di qualsiasi tipo e categoria sono invitati a verificare sul sito della Questura di Piacenza https://questure.poliziadistato.it/stranieri che il documento di soggiorno sia pronto per la consegna.

In caso di procedura effettuata tramite kit postale è possibile controllare la data di convocazione per “Attivazione e consegna” al sito www.portaleimmigrazione.it accedendo con le credenziali riportate sull’assicurata postale (Password User id). Per tutti gli altri casi sarà possibile richiedere l’appuntamento per il ritiro inviando una mail al seguente indirizzo: dipps156.00P0@pecps.poliziadistato.it

 

INTEGRAZIONI DOCUMENTALI

I documenti mancanti per il completamento dell’istanza, richiesti dall’Ufficio, dovranno pervenire: con inoltro via p.e.c. all’indirizzo dipps156.00p0@pecps.poliziadistato.it,  indicando nell’ oggetto e nel corpo della p.e.c. il numero di pratica, le generalità complete della persona e specificando che si tratta di integrazione documentale. Per quanto concerne le integrazioni documentali di cui è richiesto il deposito dell’originale, queste potranno essere depositate direttamente presso gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione: Martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

RICHIESTE

Queste dovranno pervenire: con inoltro via p.e.c. all’indirizzo dipps156.00p0@pecps.poliziadistato.it, indicando nell’ oggetto e nel corpo della p.e.c. il numero di pratica, le generalità complete della persona. Inoltra, sarà necessario il completo rispetto dei requisiti indicati nell’immediato infra:

Requisiti Formali

Eventuali istanze/richieste dovranno pervenire con inoltro via p.e.c. all’indirizzo dipps156.00p0@pecps.poliziadistato.it, indicando nell’ oggetto e nel corpo della p.e.c. il numero di assicurata ed istanza, le generalità complete del soggetto a cui la pratica si riferisce e specificando la natura dell’istanza. Affinché possano essere validamente prese in carico dagli Uffici procedenti è necessario che:

  1. siano sottoscritte mediante firma digitale, altro tipo di firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata (in tal caso possono essere inoltrate anche tramite e-mail ordinaria);
  2. ovvero siano sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità allegato (anche tramite posta elettronica ordinaria);
  3.  ovvero provengano da una posta elettronica certificata.

Per quanto riguarda la presa in carico di istanze presentata da legali e da questi firmate, in digitale o in cartaceo con documento scansionato, è necessario che queste siano corredate da procura dell’interessato.

Requisiti Sostanziali

Le richieste andranno necessariamente corredate di idonea documentazione giustificativa.

Alle istanze/richieste prive dei suesposti requisiti NON verrà dato seguito.

CLICCA QUI per visionare le modalità di presentazione delle istanze di permesso di soggiorno.

CLICCA QUI per le Istruzioni del portale PRENOTAFACILE


05/03/2025
(modificato il 11/03/2025)

12/06/2025 21:53:17