Per agevolare i cittadini residenti nella provincia di Piacenza nella presentazione allo sportello delle richieste di passaporto urgente, già prenotate online, sono state disposte dal Questore anche per il mese di febbraio due aperture straordinarie dell’Ufficio Passaporti della Questura, sito in Viale Malta 10/C, nelle mattinate di sabato 18 e sabato 25 febbraio, con orario 8.30-12.30.
Le aperture straordinarie saranno dedicate ai cittadini cui il sistema di prenotazione online del passaporto ha assegnato un appuntamento in data posteriore alla loro partenza, prevista entro e non oltre il 30 giugno 2023.
Gli utenti avranno cura di presentare allo sportello la documentazione indicata, per le richieste di passaporto urgente, sul sito web della Questura di Piacenza, ovvero:
- stampa della prenotazione online;
- autocertificazione dei motivi che rendono urgente il rilascio del passaporto (su carta libera
per esigenze personali, o su carta intestata all’ente e/o azienda in caso di viaggio per
motivi di lavoro), corredata da eventuali documenti a supporto (es. prenotazione del volo);
- documentazione completa per il rilascio del passaporto (unitamente all’eventuale
passaporto scaduto);
- fotocopia del documento del coniuge in caso di assenso firmato da quest’ultimo;
L’iniziativa è motivata dal continuo incremento delle richieste di passaporto, fenomeno che interessa l’intero territorio nazionale, determinato, in particolare, dal desiderio di trascorrere vacanze all’estero dopo le restrizioni causate dalla pandemia da covid-19, nonché dalla necessità di utilizzare il passaporto anche per il Regno Unito, a seguito della “Brexit” (per lavoro, studio, vacanza).