Questura di Piacenza

  • Viale Malta, 10/C - 29121 PIACENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0523397111
  • fax: 0523397777

AVVISO!!! DIVISIONE P.A.S. - UFFICIO ARMI

CONDIVIDI
DIVISIONE PAS - QUESTURA PIACENZA

 

Come noto,  dal 14 settembre 2018, per i c.d. meri detentori di armi da fuoco ( ossia coloro che non sono in possesso di una licenza per porto di fucile in corso di validità), vige l’obbligo di presentare, ogni cinque anni,  un certificato medico, dal quale risulti che il detentore delle armi non é affetto da  malattie  mentali oppure  da  vizi  che  ne  diminuiscono,  anche  temporaneamente,  la capacità di intendere e di volere.

Tale certificato, rilasciato  dal  settore  medico legale delle Aziende Sanitarie Locali, o da un Medico Militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale  dei  Vigili  del  Fuoco, va  presentato,  negli orari di apertura al pubblico, presso gli Uffici ove le armi sono state denunciate,  quindi l’Ufficio Armi della Questura di Piacenza oppure la  Stazione dei Carabinieri competente per territorio.

Tutti i detentori di armi che non lo avessero ancora fatto, sono invitati a presentare il certificato quanto prima, anche perché, a partire dal 1 luglio 2022, le forze dell’ordine procederanno a verifiche , con la possibile conseguenza  del ritiro delle armi per coloro che non avessero ancora presentato il certificato.

Infatti, anche nel caso di mancata  presentazione  del  certificato  medico,  il Prefetto può vietare la detenzione delle armi denunciate.


30/06/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 01:47:49