L’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Questura di Piacenza è stato ospite della Biblioteca Comunale di Travo per un incontro con i ragazzi delle scuole del paese.
Gli alunni delle tre classi della scuola secondaria di primo grado e dell’ultimo anno della scuola primaria, accompagnati dai loro insegnanti e con la presenza di Roberta Valla, Assessore del Comune di Travo, e della D.ssa Valeria Depalmi, Vice Presidente della Cooperativa Educarte che gestisce la Biblioteca, hanno incontrato il Sostituto Commissario coordinatore Michele MAURO, Responsabile dell’Ufficio Minori e Maria DE GREGORIO, giovane Agente in possesso di una Laurea in psicologia.
Gli argomenti trattati nell’incontro, nell’ottica di un più vasto programma di Educazione alla legalità, si sono incentrati soprattutto sul bullismo e sul cyberbullismo. Sono questi aspetti che nella vita reale e nel mondo virtuale della rete internet, destano molto interesse - se non preoccupazione - e che vanno quindi conosciuti al meglio per essere oggetto di una campagna di prevenzione che sia il più possibile efficace.
Anche l’assunzione di sostanze stupefacenti, e la risposta globale dello Stato e delle forze dell’ordine per il suo contrasto, nonché una carrellata sui vari aspetti della vita dei ragazzi che possono sfociare in comportamenti anche da valutare in ambito penale, sono stati argomenti che hanno interessati i giovani ascoltatori ed i loro insegnanti.
Tutti gli aspetti trattati, assolutamente incardinati tra loro, hanno attirato la viva e pronta attenzione dei ragazzi che al termine della conversazione hanno rivolto numerosissime domande ai nostri poliziotti, che hanno concluso il loro intervento con l’invito, quando sarà possibile, a venire in Questura per visitare i locali in uso alla Polizia di Stato e le vetture destinate al servizio della Squadra Volante.
Al termine dell’incontro è stata donata alle classi presenti una copia del volume #cuoriconnessi, realizzato dalla Polizia di Stato, che agisce nel campo al contrasto del bullismo e del cyberbullismo con diverse campagne informative e con incontri sempre più capillari con gli studenti ed i loro insegnanti.