Oggi ricorre l'anniversario della morte del Commissario di Polizia Giovanni Palatucci, Questore reggente di Fiume, morto nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau, medaglia d’oro al merito civile e riconosciuto dallo Stato di Israele come “Giusto tra le Nazioni” per avere salvato dalla deportazione nei lager nazisti oltre 5mila ebrei italiani e stranieri.
A 77 anni dalla sua morte, anche a Piacenza per continuare ad onorare il suo comportamento eroico questa mattina presso la locale Scuola Allievi Agenti è stato piantumato un alberello di ulivo, simbolo di pace e fratellanza. Un modo per tenere viva la memoria di un servitore dello Stato e dell’intera umanità e per coinvolgere, nel contempo, la società civile e le nuove generazioni nella costruzione stessa del ricordo.
La cerimonia è avvenuta presso la Scuola Allievi Agenti di Piacenza alla presenza del Prefetto di Piacenza Dott.ssa Daniela LUPO, del Questore Dott. Filippo GUGLIELMINO del Direttore della Scuola Dott.ssa Adele BELLUSO.