In relazione alle attività informative rivolte ai giovani studenti della regione Emilia Romagna per la loro sensibilizzazione in tema di sicurezza e ferme restando le iniziative didattico/promozionali avviate dal Dipartimento, nonché eventuali situazioni emergenziali che dovessero verificarsi nelle scuole di questo distretto, per l'anno scolastico 2021/2022, Il compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni "Emilia Romagna" di Bologna ha concordato con l' Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna lo svolgimento di dieci incontri presso gli istituti scolastici secondari di I e II grado (fino al II anno della scuola superiore) di ciascuna delle provincie della regione.
Fa eccezione la provincia di Ferrara, ove è stato adottato uno specifico protocollo promosso dalla locale Prefettura.
Con la nota che si allega, l' Ufficio Scolastico Regionale ha incaricato i dipendenti Uffici Provinciali di individuare le scuole ove effettuare gli incontri (privilegiando quelle che non hanno ricevuto il contributo formativo di recente), auspicando l'interessamento del maggior numero di studenti, anche raggruppando più classi o istituti di pari livello.
Gli istituti scolastici dovrebbero inoltrare le richieste di contributo della Polizia Postale e delle Comunicazioni all'Ufficio Scolastico Provinciale di riferimento che proporrà gli incontri nelle singole sedi.
L'accordo, in linea con le direttive in materia di contenimento della diffusione del Covid-19, prevede che i contributi siano realizzati, in forma privilegiata, online, garantendo tutte le misure di sicurezza previste per l'attuale emergenza sanitaria; con gli alunni in presenza presso l'istituto e con modalità di collegamento da concordare direttamente con i referenti delle scuole interessate.
L'obiettivo sarà quello di sensibilizzare gli studenti ad un uso consapevole degli strumenti evoluti di comunicazione ed alimentare la cultura della sicurezza e del rispetto delle regole della community e degli spazi virtuali.
Nel corso degli incontri saranno anche analizzati i rischi connessi all'uso delle chat, dei social network, della pubblicazione di video e foto, degli acquisti on line e del cyberbullismo. In particolare, in merito a quest'ultimo argomento, verrà illustrata la normativa in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo.