Questura di Piacenza

  • Viale Malta, 10/C - 29121 PIACENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0523397111
  • fax: 0523397777

POLIZIA DI STATO: 4^ EDIZIONE PROGETTO/CONCORSO “PRETENDIAMO LEGALITA’

CONDIVIDI
Classi 5 A e 5 B Scuola Carella

POLIZIA DI STATO: 4^ EDIZIONE PROGETTO/CONCORSO “PRETENDIAMO LEGALITA’

Anche quest’anno l’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in considerazione dei positivi ed unanimi riscontri ottenuti gli anni precedenti, nel mese di febbraio ha avviato la 4A edizione del progetto/concorso "PretenDiamo Legalità' per l'anno scolastico 2020/2021, rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.Il progetto si pone l'obiettivo di promuovere la legalità, attraverso i temi del rispetto delle regole, del corretto utilizzo della rete internet e dei valori della Costituzione che, insieme all'amicizia, alla libertà e alla solidarietà, rappresentano le basi per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società responsabile.L’iniziativa, si è svolta attraverso momenti di interazione e confronto a cura di personale specializzato della Polizia di Stato della Questura. In ragione dello scenario epidemiologico COVID-19, gli incontri sono avvenuti nell'assoluto rispetto delle normative di livello nazionale, regionale e comunale e dei criteri di tutela delle persone coinvolte e del personale impiegato attraverso lo strumento della video-conferenza. Il progetto a livello nazionale è riservato alle scuole primarie e alle suole secondarie di primo e secondo grado, con i seguenti temi di massima individuati in base alle fasce di età e scolarizzazione: La legalità e il rispetto delle regole per vivere bene insieme; principi della Costituzione, educazione stradale, educazione alla sicurezza ferroviaria e corretto utilizzo di internet, l’amicizia, il bullismo e le altre forme di discriminazione, l’amore per gli animali e l’ambiente, l’uso e l’abuso di sostanze alcooliche e stupefacenti, il fenomeno della devianza giovanile.Al progetto hanno aderito attraverso la consegna di un elaborato due scuole primarie:

  • la Scuola Primaria “Don Minzoni” con la classe 3^ C, con un video su CD dal titolo “VIVERE BENE INSIEME-IMPEGNO DI TUTTI” – Articolo 1 Costituzione;
  • la Scuola Primaria “E.Carella” con le classi 5^ A e 5^ B, con un disegno che comprende anche una poesia dal titolo” LEGALITA’.

            In data 11/05/2021 si è riunita un’apposita commissione per valutare i lavori presentati, detta commissione era presieduta dal Questore di Piacenza Dott. Filippo GUGLIELMINO e composta dalla Prof. Rita CROCI dell’Ufficio Scolastico Provinciale e da Sost. Commissario Michele MAURO dell’Ufficio Minori e vittime vulnerabili della Questura. I lavori presentati a livello provinciale, con il parere della commissione, sono stati trasmessi all’Ufficio Relazioni Esterne del Dipartimento della P.S., dove si riunirà una apposita commissione per decidere i vincitori a livello nazionale.  


13/05/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/07/2021 12:17:52