Carta dei servizi - Alloggiati WEB - Aggiornamento
Come noto, albergatori, affittacamere, gestori di bed & breakfast e di qualsiasi altra struttura ricettiva, come previsto dall'art.109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, sono tenuti a comunicare alle Autorità di Pubblica Sicurezza le generalità delle persone alloggiate. Le ultime normative in materia, in particolare il decreto del Ministero dell'Interno del 7 gennaio 2013, prevedono che tali comunicazioni debbano essere effettuate alla Questura competente attraverso il sistema telematico denominato "Alloggiati Web". Ad integrazione delle precedenti comunicazioni, si comunica che sono state apportate, al sistema Alloggiati Web, le necessarie modifiche per una corretta gestione delle strutture ricettive che rientrano sotto la categoria di proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e affittacamere e che saranno rese operative dal 5 maggio 2014. Si rappresenta che rientrano nella fattispecie dei proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e affittacamere, e quindi sono tenuti all'obbligo di trasmissione delle schedine alloggiati, anche le agenzie immobiliari e i gestori delle case e appartamenti per vacanze che svolgono tale attività in forma non imprenditoriale. A decorrere dal 5 maggio p.v., le strutture ricettive dovranno inserire, in un'apposita maschera, i dati relativi agli appartamenti gestiti. Tali dati dovranno poi essere richiamati dai gestori delle suddette strutture all'atto della compilazione e della trasmissione delle schedine alloggiati. Sul portale internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, alla sezione Supporto Tecnico - Manuali, i gestori delle strutture ricettive possono già scaricare la guida per l'utilizzo del servizio di invio schedine, aggiornata con le nuove funzionalità.