Questura di Pescara

  • Via Pesaro n.7 - 65100 PESCARA ( Dove siamo)
  • telefono: 08520571
  • email: Vedasi sezione Orari ed Uffici
  • facebook

Carta dei servizi

Strutture ricettive

Comunicazione on-line delle schedine degli alloggiati nelle strutture ricettive

Si comunica che nella G.U. del 17 gennaio 2013 è stato pubblicato il D.M. dell'Interno del 7 gennaio 2013 contenente Disposizioni concernenti la comunicazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive.

Le principali novità riguardano:

- l'obbligo di utilizzo del sistema web oriented alloggiatiweb per l'invio delle schedine alloggiati;

- La comunicazione del numero di giorni di permanenza;

- L'esclusione dalla comunicazione della residenza del soggetto alloggiato;

- L'obbligo per le strutture ricettive di cancellare le copie delle schedine una volta ottenuta la ricevuta di corretta trasmissione;

Sono in fase di analisi ed implementazione le attività di adeguamento del sistema informatico

----------------------------------------------

AlloggiatiWeb: da oggi più veloce la comunicazione

La Questura di Pescara ha attivato una nuova procedura denominata "alloggiatiweb" che consente l'invio, a mezzo collegamento internet, tramite il sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, delle schedine relative alle persone alloggiate.

Tutti gestori delle strutture alberghiere site nella provincia di Pescara, dovranno, presentare richiesta di abilitazione per utilizzare questa nuova e più celere modalità di trasmissione.

I gestori potranno scaricare, dall'apposito link, il modulo di richiesta e, dopo averlo compilato, depositarlo, in triplice copia presso la Questura di Pescara- Ufficio Relazioni con il Pubblico, negli orari di apertura al pubblico.

(vedi orari).

Personale dell'U.R.P. provvederà a rilasciare le credenziali (nome utente e password) con le quali si potrà scaricare ed installare il certificato digitale sul proprio personale computer e dunque iniziare ad utilizzare il programma.

Il nuovo sistema è più veloce e sicuro, evita dispendio di tempo e consente, oltre la trasmissione della singola schedina anche la possibilità di un invio multiplo mediante un file di testo prodotto dai software (gestionali) già in uso alle stesse strutture ricettive.

In allegato il fac simile da utilizzare in caso di problemi tecnici alla trasmissione telematica dei dati degli alloggiati.

---------------------------------

Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite mail a:
urp.quest.pe@pecps.poliziadistato.it oppure info 0852057723/4
-----------------------------------
Questo tipo di invio assorbe il vecchio sistema, quindi non si potranno più inviare le schedine in modo cartaceo.
-----------------------------------
Violazioni:
In caso di mancato invio delle schedine, nelle 24 ore, si applica l'art. 17 del T.U.L.P.S.
Art. 17
Salvo quanto previsto dall'art. 17-bis, le violazioni alle disposizioni di questo testo unico, per le quali non è stabilita una pena od una sanzione amministrativa ovvero non provvede il codice penale, sono punite con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a € 206,00.

05/11/2008
(modificato il 28/10/2013)

18/01/2020 20:38:03