Questura di Pescara

  • Via Pesaro 7 - 65100 PESCARA ( Dove siamo)
  • telefono: 08520571
  • email: Vedasi sezione Orari ed Uffici
  • facebook

172°ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

CONDIVIDI
PHOTO-2024-04-11-08-31-58 - 172 anniversario

La Polizia di Stato ha celebrato il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si è tenuta nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.
Questo importante traguardo esalta di nuovo l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.
In questa provincia, la cerimonia si è svolta ieri presso l’Aurum di Pescara, alla presenza delle Autorità locali, civili, militari, politiche e religiose, di una rappresentanza di studenti delle scuole di Pescara, del Presidente e una rappresentanza della locale Sezione ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) e dell’Associazione Donatori Nati della Polizia di Stato.
La cerimonia istituzionale è stata preceduta dalla deposizione della Corona d’alloro al Sacrario ai Caduti della Polizia di Stato posto all’interno del Centro Polifunzionale Fanti che ospita la Questura ed altre articolazioni della Polizia di Stato, presieduta dal Questore Carlo Solimene, alla presenza del sig. Prefetto della Provincia di Pescara Flavio Ferdani e dell’Arcivescovo della Diocesi di Penne-Pescara Monsignor Tommaso Valentinetti. Nell’occasione è stato schierato un picchetto in armi composto da Allievi Agenti della Polizia di Stato frequentatori del 225° corso di formazione in atto presso la Scuola di Polizia di Pescara.
La cerimonia istituzionale che ha avuto inizio alle ore 10.45, ha visto ugualmente la partecipazione di uno schieramento degli Allievi Agenti del 225° Corso.
Testimonial d'eccezione il grande maestro tenore Piero Mazzocchetti che ha interpretato alcuni brani classici e moderni e che ha concluso l’evento intonando l’Inno d’Italia.
Per mettere in risalto la professionalità degli operatori, all’esterno della struttura sono stati schierati uomini e mezzi rappresentativi di tutte le articolazioni della Polizia di Stato della provincia. In particolare, sono state esposte l’autovettura Alfa Romeo Giulietta storica in dotazione alla Scuola per il Controllo del Territorio affiancata, in contrapposizione, dalla moderna ed attuale Alfa Romeo Tonale in uso alla Squadra Volante, operatori motociclisti e automontati della Polizia Stradale, le e-bike della Questura, operatori automontati del reparto Prevenzione Crimine Abruzzo che ha sede a Pescara e dell’Unità Cinofila e del Nucleo Artificieri della Questura.
A dimostrazione dell’impegno profuso dalla Polizia di Stato a tutela della collettività, in una sala dello stesso Auditorium sono stati allestiti stand rappresentativi delle specialità (Ferroviaria, Postale e Polizia di Frontiera) e del XI Reparto Volo di Pescara.
Uno spazio particolare è stato dedicato alla Polizia Scientifica che ha allestito una “scena del Crimine” mostrando le tecniche di sopralluogo per un simulato omicidio con una rosa di sospettati. Gli stessi operatori della Polizia Scientifica hanno aiutato i visitatori a scoprire il colpevole del delitto analizzando gli indizi. L’occasione è stata propizia per mettere in evidenza mezzi in dotazione e tecnologie determinanti per lo svolgimento delle indagini.
E’ stata, inoltre, presente una rappresentanza delle Sezioni Giovani delle Fiamme Oro delle discipline sportive del pugilato e della pesistica, che hanno sede presso la Scuola per il Controllo del Territorio, coordinate dai rispettivi Istruttori, con allestimento di uno spazio dedicato in cui sono state sistemate attrezzature per esibizioni illustrative delle attività sportive e materiale informativo utile per diffonderne la conoscenza e proporle agli ospiti più giovani.
Al termine della cerimonia, è stato organizzato un momento di convivialità con un rinfresco preparato e servito dagli studenti dell’Istituto alberghiero De Cecco di Pescara che vanta una prestigiosa nomea e una ricca collaborazione anche con altre istituzioni locali.
Nel corso della cerimonia, è stata data lettura dei messi augurali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani.
A seguire, il discorso del Questore della Provincia di Pescara Carlo Solimene e la premiazione del personale che si è particolarmente distinto e che è stato ritenuto meritevole del riconoscimento premiale dell’encomio solenne o dell’encomio.
#festa #anniversario #PoliziadiStato


10/04/2024
(modificato il 11/04/2024)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

02/05/2024 03:39:54