Questura di Pescara

  • Via Pesaro 7 - 65100 PESCARA ( Dove siamo)
  • telefono: 08520571
  • email: Vedasi sezione Orari ed Uffici
  • facebook

IN MEMORIA DI GIOVANNI PALATUCCI

CONDIVIDI
Palatucci
Per ricordare Giovanni Palatucci, Funzionario di Polizia morto il 10 febbraio 1945, nel campo di concentramento di Dachau, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per avere salvato dal genocidio migliaia di ebrei, è stato organizzato un incontro con gli studenti del
#liceoclassicogabrieledannunziopescara che si è tenuto questa mattina nell’Aula Magna dell’istituto scolastico.
All’evento, dal titolo “Giovanni Palatucci - Modello esemplare di sacrificio ed altruismo”, sono intervenuti in qualità di relatori il Questore Luigi Liguori; Paolo Mastri, Capo Servizio Il Messaggero di Pescara ed Eide Spedicato, Professoressa f.r. di Sociologia Generale dell’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio.
Ha moderato l’incontro il giornalista RAI Nino Germano.
Gli studenti della classe V B, come illustrato dalla rappresentante Sofia Tomasi, si sono divisi in tre gruppi che hanno approfondito lo studio su Giovanni Palatucci riguardante la vita, le ragioni che lo hanno portato a trasgredire alle leggi raziali del regime fascista e l’importanza, nella società contemporanea, del recepimento dei valori etici e morali che hanno contraddistinto il Funzionario di Polizia che, quale Dirigente dell’Ufficio Immigrazione, ha compreso la sofferenza e l’oppressione subita dagli ebrei e con profondo senso civico ha agito in modo da salvare moltissime vite umane.
Anche i relatori hanno indirizzato la loro analisi verso uno dei tre aspetti alternando il proprio intervento con quello degli studenti.
Il Questore Luigi Liguori che ha preso la parola per ultimo, si è soffermato sul difficile ruolo svolto dal Giovanni Palatucci auspicando che tra gli studenti partecipanti all’incontro vi sia chi, innamorandosi della sua figura, decide di diventare Funzionario di Polizia. Si è soffermato, inoltre, sulla figura dell’eroe moderno.
Il Questore ha ringraziato i relatori ospiti per la preziosa e coinvolgente partecipazione, il giornalista RAI Nino Germano per avere sapientemente moderato il dibattito, la Preside Antonella Sanvitale, la Vice Preside Francesca Finelli e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pescara presente con la Professoressa Daniela Puglisi.
Nell’Aula Magna hanno assistito al dibattito gli studenti delle classi V Gamma, IV B, III B e III M.
Il Questore ha voluto omaggiare il Liceo Classico G. d’Annunzio con una targa in ricordo della condivisione con la Polizia di Stato della giornata in memoria di Giovanni Palatucci.
La targa è stata materialmente consegnata da un giovane Agente della Polizia di Stato della Questura ad una rappresentante della classe V B.

08/02/2023
(modificato il 15/02/2023)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/05/2024 14:05:01