Questura di Pescara

  • Via Pesaro 7 - 65100 PESCARA ( Dove siamo)
  • telefono: 08520571
  • email: Vedasi sezione Orari ed Uffici
  • facebook

PESCARA: Episodio di Cyberbullismo

CONDIVIDI
Cyberbullismo

Cyberbullismo: ammonimento di un 16enne che ha costretto un altro minore ad inginocchiarsi schiaffeggiandolo e riprendendo la scena con il telefonino.

Il Questore Luigi Liguori ha adottato nei confronti di un minorenne il provvedimento dell' ammonimento per un episodio di cyberbullismo.
Nei giorni addietro, la Divisione Anticrimine della Questura ha accertato che un giovane di 16 anni, attraverso numerosi messaggi e telefonate aveva indotto un altro ragazzo di 15 anni a recarsi davanti ad una scuola cittadina al fine di chiedere scusa alla propria fidanzata per averle toccato il sedere, durante l'intervallo, in un momento di affollamento.
Presentatosi all'appuntamento, il 15enne, che ha negato di avere intenzionalmente toccato la ragazza, ha trovato il fidanzato accompagnato da un amico, mentre la ragazza era ferma poco distante per assistere.
Gli è stato intimato di inginocchiarsi per porgere le sue scuse e, nonostante avesse ubbidito alla richiesta, è stato colpito con uno schiaffo al volto e subito dopo gli è stato detto di andarsene.
Tutta la scena è stata ripresa con un telefono cellulare e condivisa su whatsApp con alcuni amici facenti parte di un gruppo ristretto.
L' intervento della Polizia di Stato ha impedito l'ulteriore divulgazione del video.
Il provvedimento dell'ammonimento i cui effetti cessano al compimento della maggiore età, si caratterizza per la sua funzione essenzialmente deterrente, volta ad evitare che comportamenti, frequentemente assunti con leggerezza, possano avere conseguenze gravi per vittime ed autori.
È opportuno evidenziare che la legge nr.71/2017 estende la misura dell'ammonimento, già sperimentata in materia di atti persecutori e violenza domestica, anche a tutela del minore vittima di episodi di cyberbullismo.

 


13/10/2022
(modificato il 15/10/2022)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/02/2023 13:09:10