Questura di Pescara

  • Via Pesaro 7 - 65100 PESCARA ( Dove siamo)
  • telefono: 08520571
  • email: Vedasi sezione Orari ed Uffici
  • facebook

PESCARA: celebrazione della festività di San Michele Arcangelo

CONDIVIDI
celebrazione della festività di San Michele Arcangelo

La cerimonia si è svolta dapprima in Questura dove, alla presenza del Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, è stata deposta una corona presso il Sacrario per ricordare i caduti della Polizia di Stato: un momento di grande raccoglimento e di sentita partecipazione in ricordo di quanti hanno sacrificato la propria vita al dovere.

Poi, presso la Cattedrale di San Cetteo, il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, Don Francesco Santuccione ha officiato la Santa Messa.

Il rito religioso è stato reso più intimo ed emozionante da alcuni musicisti del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara: Lorenzo Astolfi (violino), Francesco Masciarelli (organo) e Lorenzo Parlione (quest’ultimo, trombettista, ha intonato il silenzio durante la deposizione della corona), preparati dal Maestro Urbano Alfredo. I musicisti hanno accompagnato il soprano Lisa Capano che, insieme al Sovrintendente della Polizia di Stato Fabrizio DI NISIO, in servizio presso l’11° Reparto Volo di Pescara, ha intonato la “preghiera del poliziotto”.

Al termine della Messa, l’impegno quotidianamente profuso dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato è stato ulteriormente valorizzato attraverso la lettura della emozionante lettera di ringraziamento che una cittadina abitante a San Silvestro ha fatto pervenire in Questura, rivolta ai poliziotti intervenuti per prestare soccorso alla popolazione durante il grosso incendio che il pomeriggio del 30 agosto si è sviluppato in quella zona. La Polizia di Stato ha scelto di affidare la lettura all’ Allievo Agente Simone Troiani, frequentatore del 209° Corso di Formazione presso la Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, presente con una piccola rappresentanza.

In occasione della ricorrenza della festività di San Michele Arcangelo, le donne e gli uomini dell’11° Reparto Volo di Pescara hanno devoluto all’Associazione Genitori Bambini Emopatici una somma di denaro da loro raccolta, a dimostrazione della attività di solidarietà e sostegno che da sempre contraddistingue l’istituzione della Polizia. La cerimonia di consegna è avvenuta subito dopo il termine della Santa Messa, presso la sede dell’AGBE. Alla cerimonia, oltre al Comandante dell’11° Reparto Volo Ettore Rossi, al Presidente dell’AGBE Achille Di Paolo e al Direttore dell’Istituto Don Orione Renato Di Fiore, ha preso parte il Vicario del Questore Alessandra BUCCI che ha espresso il suo sentito apprezzamento per l’organizzazione e per l’impegno quotidiano dell’AGBE.


30/09/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/01/2023 22:14:33