Il 10 e 11 maggio 2019, l’associazione culturale “Premio Nazionale Paolo Borsellino”, con il patrocinio del “MIUR”, ha organizzato, a Pescara e Montesilvano, 2 giornate evento per richiamare alla memoria la Strage di Capaci, avvenuta 27 anni fa.
Il premio è stato creato il 3 dicembre 1992 dal Giudice Antonino Caponnetto – che ne fu il primo presidente, con l’obiettivo di suscitare, soprattutto nei giovani, interesse critico e voglia di maggiore conoscenza delle vicende che hanno caratterizzato la storia contemporanea del nostro paese, in modo da stimolarla e valorizzarla continuamente.
In tale ambito, l’associazione ha voluto l’esposizione, anche nella nostra provincia, della teca che custodisce i resti della Fiat Croma su cui viaggiavano gli uomini della scorta di Giovanni Falcone, denominata “Quarto Savona 15”.
La mattina del 10 maggio, la teca della “Quarto Savona 15” sarà esposta a Pescara, in Piazza della Rinascita, in una cornice allestita per richiamare alla memoria di tutti gli spettatori cosa accadde in quegli anni e quale fu il tragico epilogo che coinvolse i due Giudici, gli uomini delle scorte e le loro famiglie.
Il programma dell’evento prevede, a partire dalle ore 10.00 la cerimonia di presentazione della teca, con l’intervento di Autorità quali il Vice Capo della Polizia con funzioni Vicarie, Prefetto Luigi Savina; il Procuratore Nazionale Antimafia, Dr. Federico Cafiero De Rhao; il Presidente della Corte d’Appello de L’Aquila, Dr.ssa Fabrizia Francabandera; l’autrice del Progetto Quarto Savona 15, Sig.ra Tina Montinaro.
La mattina successiva, l’evento si terrà a Montesilvano, dalle ore 10.00, in Largo Venezuela.
L’associazione culturale “Paolo Borsellino”, d’intesa con il MIUR, ha coinvolto gli studenti di alcune scuole della nostra regione che parteciperanno alle due citate manifestazioni.
Chiunque, attraverso la sua visione, potrà intraprendere un proprio percorso interiore di riflessione sui personaggi che hanno sacrificato la propria vita al servizio delle istituzioni.