Questura di Pesaro Urbino

  • Via Giordano Bruno n. 7 - 61121 PESARO ( Dove siamo)
  • telefono: 0721386111
  • email: dipps163.00F0@pecps.poliziadistato.it

Convegno “Il gioco pubblico con vincita in denaro”

CONDIVIDI
Salone Metaurense

Nella mattinata del 22 febbraio, presso il Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro, si è tenuto il convegno sul tema “Il gioco pubblico con vincita in denaro”, organizzato dalla Prefettura in collaborazione con la Questura di Pesaro.

All’iniziativa hanno partecipato rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine della provincia di Pesaro e Urbino, nonché delle altre province della regione Marche e della provincia di Rimini, delle Polizia Locali di Pesaro, Fano e Urbino, funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, delle Amministrazioni locali e dell’Associazione di categoria As.tro, rappresentativa della filiera del gioco lecito.

L’obiettivo del convegno è stato quello di illustrare la normativa del settore e la sua evoluzione legislativa, attraverso una panoramica dell’offerta del gioco pubblico, per focalizzare, infine, l’attenzione sui controlli e sulle sanzioni, toccando anche temi di attualità quali il gioco on line e l’approccio idoneo cui affrontare eventuali soggetti con problemi di ludopatia.

I dati riferiti alla ludopatia nella provincia di Pesaro confermano l’attualità e la complessità del fenomeno, e a conferma di ciò sono ben 4 le unità del Dipartimento dipendenze patologiche dislocate nel territorio: Pesaro, Fano, Urbino, Fossombrone.

Recentemente si sono susseguiti numerosi interventi anche da parte di equipaggi della Polizia di Stato direttamente o indirettamente connessi al fenomeno del gioco, derivanti dal fatto che la dipendenza dal gioco crea una necessità di denaro che spinge a commettere attività illecite, con conseguenze drammatiche anche sul tessuto familiare.

Il fenomeno abbraccia persone di diversa estrazione sociale, età e sesso.

Importanti gli spunti di riflessione emersi nel corso del convegno, che oltre a dare indicazioni operative sulle attività di controllo delle apparecchiature, riguardano anche i luoghi e gli orari in cui consentirne l’utilizzo.

 

 


23/02/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/05/2024 22:36:09