Questura di Pesaro Urbino

  • Via Giordano Bruno n. 7 - 61121 PESARO ( Dove siamo)
  • telefono: 0721386111
  • email: dipps163.00F0@pecps.poliziadistato.it

Progetto "CINE-EDUCANDO"

CONDIVIDI
Cine- Educando foto

Nella mattinata di lunedì 18 marzo 2024, presso il Cinema Multiplex Giometti di Pesaro, è stato proiettato il film intitolato “Neve”, nell’ambito del progetto “Cine-Educando” (educazione attraverso il cinema), patrocinato dalla Polizia di Stato e volto ad accompagnare e sostenere la crescita di giovani adolescenti in età scolare, con particolare riferimento al fenomeno tristemente noto con il nome di bullismo e cyberbullismo.

Gli Ispettori FOSSA Enrico e DE RISO Angela dell’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili presso la Divisione Anticrimine della Questura di Pesaro, sono intervenuti presso le due sale cinematografiche per dare vita a incontri diretti con circa 100 (cento) studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado “Nuova Scuola” di Pesaro (in età compresa tra i 12 e i 19 anni).

I temi proposti sono risultati proficui per accrescere la conoscenza delle risorse di sicurezza presenti sul Territorio, allo stesso tempo colmare il disagio e l’incertezza dei giovani studenti, determinati appunto da una carente conoscenza dei propri diritti e doveri, in un contesto sociale sempre più complesso e problematico.

Gli argomenti trattati hanno suscitato estremo interesse tra gli studenti, dando vita a vivaci interazioni, volte alla sensibilizzazione sui temi dell’educazione alla legalità e rispetto delle regole di convivenza per un vivere civile e rispettoso degli altrui diritti e libertà, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

E’ stato evidenziato che per contrastare le condotte vessatorie messe in atto dai cosiddetti bulli, sono indispensabili sia una corretta comunicazione, informando degli accadimenti Famiglia e Istituzioni, sia il ricorso agli strumenti normativi, come la richiesta di Ammonimento del Questore, previsti dalla Legge 71/2017 e Decreto Legge 123/2023.

Nell’ambito dello stesso progetto “Cine-Educando”, personale dell’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili era già intervenuto, nella mattinata di lunedì 26 febbraio scorso, presso il cinema multiplex Giometti di Pesaro, dialogando con circa 1.000  studenti del Liceo Classico, Psico-Pedagogico, Scienze Umane ed Economico-Sociale di Pesaro, suddivisi in nr. 6 (sei) sale del cinema. 


20/03/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/05/2024 23:32:59